Attualità

Il 15 settembre in Alto Adige Giornata Europea del Patrimonio dedicata a "Oltre il buono ed il bello. Monumenti scomodi?"

I dettagli della Giornata europea del Patrimonio 2013, che in Alto Adige si svolgerà domenica prossima, 15 settembre, in sei località e varie location, sono stati illustrati dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. Sia in Germania, che in Alto Adige ed in Tirolo il tema della manifestazione è "Oltre il buono ed il bello. Monumenti scomodi?.

L'ass. Sabina Kaslatter Mur ha presentato la Giornata Europea del Patrimonio 2013 (Foto: USP/A.Pertl)

La Giornata Europea del Patrimonio, come ha sottolineato l'assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur, costituisce una buona occasione per accostarsi in modo guidato ai monumenti, in modo da giungere ad una consapevolezza culturale e storica. L'unicità di ogni monumento sarà illustrata in modo chiaro nel proprio contesto. Quest'anno la Ripartizione beni culturali conformemente al tema proposto della fondazione tedesca "Deutsche Stiftung Denkmalschutz" per l'anno 2013 pone l'accento verso i monumenti scomodi che ricordano episodi storici controversi o delitti perpetrati. Fortezze e strutture di frontiera, bunker e monumenti ai combattenti appartengono a quei luoghi di commemorazione di avvenimenti importanti. È per questo che la Giornata Europea del Patrimonio 2013 offre la possibilità di confrontarsi con essi con il motto "Oltre il buono ed il bello. Monumenti scomodi?".
Come ha fatto presente l'assessora Kasslatter Mur, per consentire agli altoatesini di visitare sia i monumenti oggetto della giornata in provincia di Bolzano che quelli compresi nella giornata organizzata in Tirolo, e viceversa, le due manifestazioni avvengono in date differenti, domenica 15 settembre in Alto Adige e domenica 29 settembre in Tirolo. 
Leo Andergassen, direttore della Ripartizione Beni culturali, ha spiegato che il punto di domanda nel titolo sta a significare la varietà della sensibilità storica verso i monumenti. La manifestazione è uno spunto per riflettere come trattare storia e memoria. 
La direttrice dell'Ufficio Beni architettonici ed artistici, Waltraud Kofler Engl, ha ricordato che la tutela artistica si occupa non solo di monumenti "belli", ma anche di monumenti che ricordano episodi tragici della storia, che devono essere comunque preservati a memoria della storia. 
Catrin Marzoli, direttrice dell'Ufficio beni archeologici, ha posto in evidenza che per la Giornata Europea del Patrimonio, accanto a questi monumenti sarà visitabile in via eccezionale prima della sua musealizzazione, la Villa romana di San Paolo di Appiano in occasione della presenza dei restauratori della Lombardia che effettueranno dei rilievi per la conservazione. La villa è dello stesso periodo della famosa villa di Piazza Armerina in Sicilia, ed è una testimonianza preziosa dell'epoca attorno al IV secolo d.C. in cui in tutto l'impero romano sorsero ville di grande pregio architettonico con bagni imponenti, pavimenti a mosaico, pitture murali.

Domenica prossima, 15 settembre 2013, con ingresso libero e visite guidate in italiano ed in tedesco, vi saranno le seguenti iniziative: 

BOLZANO
Passeggiate urbane
Visite guidate: ore 10.00, 11.00, 14.30, 15.30
Passeggiata 1: dalla stazione a piazza Walther; Passeggiata 2: da piazza Domenicani all'edificio della Cassa di Risparmio; Passeggiata 3: da piazza Vittoria attraverso la piazza IV Novembre in via Armando Diaz; Passeggiata 4: Piazza del Tribunale
Il rifugio antiaereo in via Fago Visite guidate in lingua italiana: ore 10.00, 11.00, 14.30, 15.30; Visite guidate in lingua tedesca: ore 10.30, 11.30, 15.00, 16.00
Il lager nazista di Bolzano Visita guidata in lingua italiana: ore 10.00, in lingua tedesca ore 15.00
BOhisto - L‘Archivio Storico della Città di Bolzano online con le più importanti fonti scritte della storia cittadina di Bolzano:
http://stadtarchiv-archiviostorico.gemeinde.bozen.it/

CALDARO
Piazza Rottenburg , Ex carcere giudiziario
Visite guidate: ore 15.00, 16.00, 17.00

FORTEZZA
Bunker n. 3: Visite guidate in lingua italiana: Ore 11.30, 15.30; Visite guidate in lingua tedesca: ore 10.00, 14.00

NAZ-SCIAVES
Areale Nato di Naz:
Visite guidate: ore 10.30, 12.00, 14.00, 15.30

CURON VENOSTA
Bunker Sorgente dell'Adige, n. 20, Resia:
Visite guidate:ore 15.00, 16.00, 17.00
Museo dell'Alta Val Venosta , Curon Venosta: Orario: Ore 15.00 - 18.00

SAN PAOLO -APPIANO
La villa romana:
Orario: Ore 10.00 - 16.30

SA

Galleria fotografica