Attualità

Conferenza alla Teßmann sui 650 anni dal passaggio del Tirolo all’Austria

650 anni fa la Contea del Tirolo entrò a far parte dei domini asburgici. In occasione di questa ricorrenza la biblioteca provinciale “Teßmann”, in collaborazione con l’Archivio storico provinciale, il Tiroler Geschichtsverein / Sezione di Bolzano e l’Accademia delle Scienze austriaca, invita tutti gli interessati alla conferenza che si terrà il 25 settembre.

Mercoledì 25 settembre, alle ore 20, presso la biblioteca "Teßman", in via  Diaz,8 a Bolzano si svolgerà una conferenza incentrata sul 650° anniversario del passaggio del Tirolo agli Asburgo.

Gustav Pfeifer, dell Archivio storico provinciale, tratterà il tema "1363 und der Tiroler Landesadel. Versuch eines Perspektivenwechels" ("Il 1363 e la nobiltà tirolese. Tentativo di un cambio di prospettiva").

Josef Riedmann, professore emerito di Storia medievale e analisi delle fonti storiche presso l'Università di Innsbruck, parlerà sul tema "Die Originalurkunden der Tiroler Landesfürstin Margarete für die österreichischen Herzoge vom 26. Jänner 1363" ("I documenti originali della contessa Margarete per i principi austriaci del 26 gennaio 1363").

 

FG