Attualità

Sostegno allo studio universitario: il “Decreto del fare” introduce le borse di mobilità

La ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica informa che in base al “Decreto del fare” il ministro dell’istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha introdotto le borse di mobilità destinate a studenti che hanno conseguito un punteggio particolarmente alto agli esami di maturità (95/100). Le richieste da parte degli studenti possono essere inoltre entro il 26 settembre.

La ripartizione diritto allo studio, università  e ricerca scientifica informa che in base al "Decreto del fare" il ministro dell'istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha introdotto le borse di mobilità destinate a studenti che hanno conseguito un punteggio particolarmente alto agli esami di maturità (95/100). Le richieste da parte degli studenti possono essere inoltre entro il 26 settembre.  

Al fine di promuovere l'eccellenza e il merito degli studenti e di incentivare la mobilità nel sistema universitario, sono bandite borse di mobilità a favore di studenti che, avendo conseguito in Italia nell'anno scolastico 2012/13 un diploma di istruzione secondaria superiore con un voto all'esame di Stato almeno pari a 95/100, intendono immatricolarsi nell'anno accademico 2013/2014 a corsi di laurea ovvero a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, presso università statali o non statali italiane legalmente riconosciute, con esclusione delle università telematiche, che hanno sede in regioni diverse da quella di residenza sia dello studente che della famiglia di origine.

 Per il finanziamento di queste borse di mobilità sono state stanziate a livello nazionale risorse per un ammontare pari a cinque milioni di euro per ciascuno degli anni 2013 e 2014 e a sette milioni di euro per l'anno 2015 per un importo complessivo pari a diciassette milioni di euro. L'importo massimo della singola borsa di studio è di circa 5000 euro. Per ulteriori informazioni riguardo alle modalità di presentazione delle domande gli interessati possono consultare il sito http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/settembre/dm-04092013.aspx.

 

FG