Attualità
Presentazione libro "Foglie di tabacco" alla BPI "C.Augusta" il 19 settembre
Giovedì prossimo, 19 settembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Foglie di tabacco" di Marco Crestani. Ingresso libero.
Nel suo romanzo, Marco Crestani, parla di contrabbandieri di tabacco che operavano a Canale di Brenta, all'inizio della Valsugana, negli ultimi decenni del 1.800. Dopo il passaggio al nuovo Regno d'Italia che rivendicava il monopolio assoluto sulla commercializzaione del tabacco, una delle poche fonti di reddito dei contadini della valle che passavano parte delle foglie raccolte ai contrabbandieri affinché le vendessero in nero. L'autore oltre ad aver consultato archivi di tribunali in riferimento a condanne comminate a valligiani, ha raccolto le testimonianze orali parlando con anziani della valle ancora reminescenti delle vicende.
Il volume sarà presentato alla presenza dell'autore e di Andrea Vollman giovedì prossimo 19 settembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano.
La partecipazione all'incontro è libera.
SA