Attualità
"Nel cerchio dell'arte" - Paesaggio a Nordest, Centro Trevi location del Festival dell'innovazione 26-28 settembre
Il Centro culturale Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano con la nuova proposta del progetto "Nel cerchio dell'arte", Paesaggio a Nordest, è una delle location del Festival dell'innovazione dal 26 al 28 settembre 2013, presentando in anteprima il cerchio rinnovato, con orario 10-20. Il progetto del Dipartimento Cultura italiana nella nuova offerta è curato da Simonetta Lucchi in collaborazione con Danila Serafini e Maria Concetta Bivona del Dipartimento Istruzione e formazione in lingua italiana - Area pedagogica.
"Paesaggio a Nordest", il titolo della nuova mostra multimediale del progetto "Nel cerchio dell'arte", è rivolto ad unvasto pubblico ed agli studenti, con l'obiettivo di presentare e approfondire le opere di artisti che, per nascita, adozione o soggiorno temporaneo hanno operato in Trentino - Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia rimanendo affascinati dagli scenari naturali, sociali e architettonici di un ampio territorio che si è recentemente candidato a Capitale Europea della Cultura 2019.
Nelle parole della curatrice Simonetta Lucchi: "Il progetto espositivo virtuale Paesaggio a Nordest nasce nel segno della collaborazione fra Alto-Adige, Trentino, Veneto e Friuli - Venezia Giulia, con l'intento di offrire al pubblico una prospettiva culturale interregionale relativamente al tema della rappresentazione artistica del paesaggio. La mostra infatti non intende solo indagare il potenziale artistico dell'area del Nordest, quanto mettere in evidenza rapporti e legami che fin dai tempi più remoti intercorrono tra queste regioni, di natura sia storica che linguistica, economica e culturale. L'elemento forse più forte di connessione è quello visivo, per cui si può parlare di una sensibilità comune e quasi "genetica", che vede prediligere in campo artistico un'interpretazione della realtà in cui gli elementi del linguaggio visivo della luce e del colore hanno un ruolo assolutamente dominante. Questa particolare sensibilità nei confronti dell'immagine, si concretizza in atmosfere, strutture formali ed espressioni stilistiche presenti sia nelle opere degli artisti nati e vissuti in queste terre, sia in opere di pittori provenienti da altri luoghi."
Dal Brennero all'Adriatico, la varietà di ambienti e atmosfere è pari soltanto agli stili e alle tecniche artistiche cha ha ispirato in autori sia locali che internazionali. La curatrice Simonetta Lucchi ha operato una selezione di opere che appartengono al periodo contemporaneo e moderno per spingersi via via più indietro nei secoli seguendo il filo rosso della luce e del colore, individuati quali fattori centrali della resa artistica del paesaggio.
Sarà così proposta una nuova videoproiezione a 360° pensata appunto in una versione per i più piccoli e una per studenti e adulti: il coinvolgimento a tutto tondo garantito dalla sala di proiezione circolare troverà nel tema del paesaggio il complemento ideale per un'esperienza emotiva ancora più avvolgente.
Saranno presenti poi approfondimenti interattivi sugli artisti, sulle epoche e le correnti, sviluppati e proposti su tavoli multitouch, monitor lcd e parete interattiva. Tutti i contenuti presenti su tali dispositivi sono stati predisposti per incontrare le esigenze dei due pubblici di riferimento e offrono approfondimenti storici, momenti di interattività e un percorso a giochi sui tavoli interattivi pensato appositamente per i più piccoli.
Si potrà sperimentare in prima persona utilizzando i tablet in dotazione per scoprire informazioni e curiosità su un'opera presente in sala a conclusione della visita.
Il Centro culturale Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano con la nuova proposta del progetto "Nel cerchio dell'arte", Paesaggio a Nordest, è una delle location del Festival dell'innovazione dal 26 al 28 settembre 2013, presentando in anteprima il cerchio rinnovato, con orario 10-20
info:
sito internet: http://www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte/
facebook: https://www.facebook.com/NelCerchioDellArte
tel. 0471 300980 (Centro Culturale Trevi)
SA