Attualità

"Matematica, come farla amare": incontro con Bruno D'Amore, autore dell'omonimo libro (8 ott.)

Si svolgerà presso il Centro Formazione professionale, in Via S. Geltrude a Bolzano, l'incontro destinato ad insegnanti e genitori sull'insegnamento della Matematica.

Insegnare matematica è molto difficile; insegnarla per far sì che gli studenti la imparino è ancora più complesso, ma assai più divertente, stimolante e gratificante; far sì che gli allievi la imparino correttamente, infine, è una vera e propria sfida intellettuale.

Bruno D'Amore, docente universitario innamorato della matematica, ha dedicato uno dei suoi libri proprio a questa sfida: far amare la matematica e farla imparare ai nostri ragazzi. Molti degli errori, dei concetti sbagliati e della vera e propria avversione che molti adulti manifestano verso la matematica, hanno origine nella scuola primaria, perché i bambini dai 6 ai 10 anni sono estremamente ricettivi, e quel che si costruisce cognitivamente a questa età rischia di essere quel che poi resta per sempre.

Grande dunque è la responsabilità dei maestri: a loro l'onore e l'onere di costruire conoscenze e competenze significative, e, soprattutto, di evitare l'insorgere dell'antipatia verso questa disciplina.

Martedì 8 ottobre alle ore 17.30 nella sala convegni del Centro di Formazione professionale (Via S. Geltrude, 3 a Bolzano), il prof. D'Amore, accompagnato dalla prof.ssa Martha I. Fandiño Pinilla (docente dell'Università di Bolzano), illustrerà e rifletterà sugli argomenti affrontati nel suo libro. A moderare l'incontro il prof. Paolo Lorenzi, dirigente scolastico bolzanino, già ispettore per l'ambito matematico-scientifico.

FG