Attualità

Film della 28. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia in proiezione a Bolzano 3-8 ottobre

Grazie ad un'iniziativa congiunta degli Uffici audiovisivi dei Dipartimenti cultura italiana e tedesca della Provincia, dal 3 all'8 ottobre 2013 al Multisala Capitol di via Dr. Streiter n. 6/8. a Bolzano, per la terza edizione della rassegna "Le Giornate della Mostra", saranno in proiezione i film della 28. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.

L'iniziativa avviene nell'ambito del progetto "Bolzano per il cinema di qualità" promosso congiuntamente dagli Uffici audiovisivi dei Dipartimenti provinciali alla Cultura italiana e tedesca, in collaborazione con AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo), ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e FICE (Federazione Internazionale Cinema d'Essai) Tre Venezie.
La terza edizione della rassegna "Le Giornate della Mostra" prevede la proiezione di 6 film della "Settimana Internazionale della Critica" selezionati per l'occasione con l'obiettivo di promuovere la circolazione di film altrimenti difficilmente visibili, per lo più lungometraggi d'esordio di giovani autori.
Dopo le due precedenti edizioni particolarmente apprezzate dal pubblico, anche quest'anno la Provincia di Bolzano intende, così, offrire a tutti i cittadini interessati un'opportunità di alto profilo culturale in ambito cinematografico.

Presso il Multisala Capitol, in via Dr. Streiter 6/8 a Bolzano, vi saranno due proiezioni al giorno, alle ore 18.30 ed alle ore 20.30, nelle giornate di giovedì 3 ottobre, lunedì 7 ottobre e martedì 8 ottobre 2013. Le proiezioni sono ad ingresso gratuito, ECCETTO "Zoran, il mio nipote scemo" , l'8 ottobre alle ore 20.30, per il quale l'ingresso  costerà 5 Euro.
I film in programma sono: 
GIOVEDÍ 3 ottobre, alle ore 18.30"Återträffen" ("La Riunione", Svezia 2013, 88') dell'artista svedese Anna Odell, ed alle ore 20.30, "White Shadow" ("Ombra bianca", Italia, Germania, Tanzania 2013 / 115')  di Noaz Deshe,  vincitore del "Premio Luigi De Laurentiis" per l'Opera Prima" per il miglior regista esordiente dell'intera 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
LUNEDÌ 7 ottobre alle ore 18.30, è la volta del film "Shuiyin Jie" (Trap Street) della regista cinese Vivian Qu. Alle ore 20.30 è in proiezione "L'Armée du salut" ("L'esercito della salvezza", Francia, Marocco 2013, 81') di Abdellah Taïa.
MARTEDÌ 8 ottobre alle ore 18.30 sarà proiettato il film "Razredni sovražnik (Class Enemy)" (Slovenia 2013, 112') del regista Rok Biček, opera premiata come Miglior Film dalla federazione di critici europei provenienti da paesi che riaffacciano sul Mar Mediterraneo, FEDEORA. A seguire alle ore 20.30, l'opera vincitrice del Premio del Pubblico RaroVideo per il miglior film della 28. Settimana Internazionale della Critica, "Zoran, il mio nipote scemo" (Italia, Slovenia 2013, 106' ) del regista Matteo Oleotto.

info www.settimana-critica-bolzano

CAB Centro Audiovisivi Bolzano
Via Cappuccini 28 - Centro culturale Trevi - Bolzano
www.provincia.bz.it/audiovisivi

SA