Attualità
Attorno alle api e all'apicoltura - corsi e visite per le scuole
Corsi di aggiornamento in lingua italiana sull'apicoltura vengono offerti presso la "Laimburg" in collaborazione con la Lega apicoltori, mentre la Scuola professionale di frutti- viticoltura di lingua italiana di Laives offre corsi base. Possibili anche visite guidate in italiano per le scuole.
Negli ultimi tre anni sono 248 i neoapicoltori formatisi con gli appositi corsi e 300 apicoltori aggiornatisi con altri corsi proposti presso le Scuole agrarie e di economia domestica "Laimburg", "Salern" e "Fürstenburg".
Per la scuola per apicoltori è stato sviluppato un sistema formativo e di aggiornamento a moduli pensato per neofiti ed esperti. L'offerta formativa è disponibile solitamente in lingua tedesca presso le Scuole professionali agrarie e di economia domestica "Laimburg" di Vadena, "Salern" di Varna e "Fürstenburg" di Burgusio/Malles.
Presso la Scuola professionale "Laimburg", il perito agrario Anfreas Platzer, in collaborazione con la Lega degli apicoltori altoatesini (Imkerbund), in presenza di un numero minimo di 8/10 partecipanti, organizza anche corsi di aggiornamento in apicoltura in lingua italiana.
È altresì possibile per le classi delle scuole elementari e medie di lingua italiana concordare visite guidate in lingua italiana attorno alle api, al loro ciclo vitale ed ai loro compiti rilevanti in ambito ambientale.
Per informazioni è possibile contattare il perito agrario Andreas Platzer tel. 0471 599141, segreteria scuola tel. 0471599109 (lunedì-venerdì 8.00-12.00, martedì e giovedì anche 14.00-16.30).
Corsi base di apicoltura in lingua italiana per le persone interessate vengono, invece, organizzati in primavera a cura di Emanuele Grandi della Scuola professionale di frutti- viticoltura in lingua italiana con sede in via Vallarsa 16 a Laives. Come spiega, accanto a lezioni presso la scuola i partecipanti, grazie alla collaborazione con il perito agrario Andreas Platzer della Laimburg, hanno occasione di visitare l'Apiario provinciale del Centro di ricerca e sperimentazione Laimburg.
è possibile contattare Grandi al nuemro di cellulare 3349142934.
SA