Attualità

Corso per operatori sociali e sanitari

Si chiudono lunedì 11 novembre le iscrizioni al corso organizzato dalla Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano sul tema “Tra le mura di casa: maltrattamenti ed abusi all’infanzia”.

La Scuola per le professioni sociali "Levinas" di Bolzano organizza il corso "Tra le mura di casa: maltrattamenti ed abusi all'infanzia" rivolto ad operatori sociali e sanitari.

Il maltrattamento e l'abuso su bambini ed adolescenti è un fenomeno dai contorni non chiaramente definiti, complesso per i differenti contesti, situazioni e modalità con cui può manifestarsi e per i processi di disadattamento che implica a livello personale, familiare e sociale.

E' un fenomeno largamente sommerso, che emerge solo in parte; spesso si cela all'interno di situazioni familiari di maltrattamento fisico e psicologico perpetrate nel tempo; il più delle volte, i minori sono gli unici testimoni del maltrattamento o abuso di cui sono vittime.

Il corso è finalizzato ad aumentare la sensibilità dell'operatore al riconoscimento dei fenomeni di violenza domestica, al fine di instaurare con la vittima un rapporto di fiducia che sia in grado di sostenerla e accompagnarla nel percorso di ricostruzione dell'integrità psico-fisica. Le iscrizioni sono aperte sino a lunedì 11 novembre.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi Segreteria Formazione Continua, Scuola Provinciale per le Professioni Sociali E. Levinas, Piazza Angela Nikoletti, 1 Bolzano, tel. 0471/440900. È possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

.

FG