Attualità

Sovvenzioni per corsi all’estero per l’apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere

La Giunta Provinciale, su proposta dei competenti assessori alla Cultura e all’Istruzione, ha approvato i bandi di concorso per la concessione di sovvenzioni per corsi al di fuori dell’Alto Adige volti all’apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere.

I corsi devono avere inizio nel periodo compreso fra il 01.10.2013 ed il 30.09.2014, prevedere una durata minima di due settimane per la seconda lingua e di tre settimane per le lingue straniere e una frequenza minima di venti ore di lezione settimanali.

Per avere diritto alla sovvenzione, i richiedenti devono essere cittadini dell'Unione Europea o extracomunitari in possesso di permesso di lunga durata CE rilasciato in Italia, risiedere in un Comune della provincia di Bolzano al momento della domanda e non aver completato il cinquantesimo anno di età. E' inoltre previsto un limite massimo di reddito depurato familiare 2012 pari a € 30.000,00.

La sovvenzione è erogata sotto forma di diaria, il cui importo varia in base alla fascia di reddito e viene moltiplicato per tutti i giorni compresi fra il primo e l'ultimo giorno di lezione.

Nell'arco della vita è possibile beneficiare di un massimo di due sovvenzioni per l'apprendimento della seconda lingua, mentre per le lingue straniere è previsto un massimo di quattro sovvenzioni, di cui massimo due per la stessa lingua.

Le domande di sovvenzione potranno essere consegnate a partire da gennaio 2014 ed entro e non oltre il 30 settembre 2014. Sono previste inoltre due scadenze intermedie: 31 gennaio 2014 e 30 giugno 2014.

Esse consentiranno un esame più rapido delle pratiche, nonché una puntuale erogazione delle sovvenzioni spettanti.

I richiedenti di lingua italiana presentano le domande all'Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere, via del Ronco 2, Bolzano.
I bandi di concorso sono disponibili all'indirizzo: http://www.provinz.bz.it/it/servizi/servizi-az.asp?bnsvaz_svid=1003585.

Allo stesso indirizzo, a partire da gennaio 2014, sarà possibile scaricare la modulistica. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi a Ivan Vangelista (tel. 0471-411271) o Romana Gallo (tel. 0471-411267), oppure inviare un'e-mail a contributilingue@provincia.bz.it ..

I richiedenti di lingua tedesca e ladina si rivolgono invece all'Ufficio per il diritto allo studio universitario, l'università e la ricerca scientifica, via Andreas Hofer 18, Bolzano.

 

FG