Attualità
Giornata delle biblioteche: colazione “Biblio24” alla Teßmann (26 ott.)
A partire da oggi (23 ottobre) la biblioteca “online Biblio24” è utilizzabile da tutti gli utenti delle biblioteche collegate dalla tessera unica delle biblioteche altoatesine. Sabato 26 ottobre presso la sede della biblioteca Teßmann saranno illustrati ulteriori dettagli riguardo all'utilizzo della biblioteca online "Biblio24"
La biblioteca online "Biblio24" è stata creata nel 2010 dalla biblioteca Teßmann insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio e finora era accessibile solo agli utenti della biblioteca provinciale.
Dopo una fase di sperimentazione, che si è conclusa positivamente, ora, con il sostegno della Ripartizione cultura tedesca della Provincia, l'accesso è esteso a un pubblico più vasto. L'offerta di media delle biblioteche pubbliche viene così notevolmente ampliata. Biblio24, la biblioteca online, rappresenta un ulteriore passo verso la creazione della "Biblioteca dell'Alto Adige".
Già ora molte biblioteche del territorio sono consorziate nella tessera unica delle biblioteche altoatesine e il loro numero è in costante aumento. Gli utenti di queste biblioteche hanno il vantaggio di poter prendere in prestito media in diverse biblioteche dell'Alto Adige utilizzando un'unica tessera.
A partire da oggi, mercoledì 23 ottobre, tutti gli utenti in possesso di tessera valida avranno anche la possibilità di accedere gratuitamente a Biblio24, la biblioteca digitale online dell'Alto Adige.
Biblio24 offre media digitali che possono essere scaricati comodamente e gratuitamente, 24 ore su 24. Il prestito si effettua via computer o con l'app "Onleihe" direttamente su smartphone o tablet. A seconda della relativa licenza, i file possono essere trasferiti anche su apparati quali MP3-Player e E-Book-Reader. Il prestito scade poi automaticamente, alla fine del periodo di prestito si cancellano i diritti di accesso. Non è quindi più necessario restituire i media, niente più solleciti e multe.
Il numero di media digitali (e-book, e-audio, e-music, e-video e e-paper) disponibili è in costante crescita. Per accedere al prestito alla pagina www.biblio24.it è sufficiente inserire il codice della biblioteca, il numero di tessera utente e la password fornita dalla stessa biblioteca.
Nell'ambito della Giornata delle biblioteche altoatesine 2013, che si svolgerà sabato 26 ottobre, dalle ore 9 alle 13, la biblioteca provinciale Teßmann, che ha sede in via A. Diaz,8 a Bolzano, coglierà l'occasione per fornire maggiori informazioni agli utenti su Biblio24 e per far conoscere questa nuova offerta digitale davanti a un buon caffè, brioche e giornali freschi di stampa, presso la propria.
FG