Attualità

INVITO Inaugurazione Giornata dell'educazione permanente e delle biblioteche il 7 novembre

Gli Uffici per l'educazione permanente e le biblioteche delle Ripartizioni Cultura italiana e tedesca organizzano la Giornata dell'educazione permanente e delle biblioteche nelle giornate del 7 e 8 novembre con il titolo "La comunità che apprende". L'inaugurazione uficiale si terrà giovedì 7 novembre 2013, alle 14.30, presso la Biblioteca pubblica, in via Nazionale 23 a Ora, con i saluti dell'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini e la collega della Cultura tedesca assessora Sabina Kasslatter Mur.

Destinatari della Giornata dell'educazione permanente e delle biblioteche sono gli operatori e gli individui che organizzano e promuovono attività formative e culturali.

La normativa provinciale sull'educazione permanente e sulle biblioteche, la LP 41/1983, ha sostenuto, da quando è entrata in vigore 30 anni fa,  la creazione di  un solido sistema di istituzioni qualificate che operano su tutto il territorio offrendo attività formative in tutti gli ambiti tematici. I dati delle ultime indagini ASTAT indicano, infatti, che 7 altoatesini su 10 ritengono molto importante continuare ad aggiornarsi ed apprendere e di questi 7, più di 5 hanno preso parte ad un'iniziativa nel 2012.  Nell'ambito delle biblioteche in lingua italiana nel 2012 gli utenti iscritti ai tre sistemi bibliotecari (BIS, BCB, BPI) sono risultati 108.000, i prestiti 595.000 ed il patrimonio di documenti su vario supporto si è attestato intorno a 1.000.000. Questi numeri spiegano perché in Alto Adige la percentuale della popolazione di 6 anni e più che legge almeno un libro all'anno è di 60,4%, il valore più alto tra le regioni italiane la cui media è del 46,0%.

I risultati raggiunti spingono a riflettere e a porre l'attenzione sulle modalità di apprendimento delle comunità. Esperti ed i responsabili di workshops e progetti, già avviati con successo, che interverranno alla Giornata dell'educazione permanente e delle biblioteche in programma il 7 novembre 2013, presso la Biblioteca Pubblica di Ora, in via Nazionale 23, dalle 14.30 alle 18.30, e l'8 novembre 2013, dalle 9.00 alle 16.15 a Oltrisarco, nella sala Polifunzionale del Centro Civico, in piazza Angela Nikoletti 4.

I temi attorno ai quali si svilupperanno le riflessioni e le discussioni sono due: l'inclusione nell'apprendimento di tutte le fasce sociali, in particolare di quelle solitamente molto lontane dalla formazione, nella giornata del 7 novembre, e le reti da intendersi come capacità di creare sinergie fra le varie strutture del territorio per promuovere momenti formativi e culturali il giorno 8 novembre.

L'inaugurazione della manifestazione è in programma per

giovedì 7 novembre 2013

alle 14.30 

presso la Biblioteca pubblica

in via Nazionale 23 a Ora

con i saluti dell'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini e la collega della Cultura tedesca assessora Sabina Kasslatter Mur. 

 

Il programma dettagliato può essere richiesto all'Ufficio per l'educazione permanente (0471/411248) o consultato sul sito internet www.provincia.bz.it/cultura/formazione/1611.asp

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione avviene tramite Modulo di adesione da richiedere all'Ufficio organizzatore o da scaricare dalla suddetta pagina Internet.

I colleghi dei media sono invitati a segurie l'evento e a darne notizia.

SA