Attualità

Tommasini su Capitale 2019: giusto provarci, il progetto continua

"Non solo è stato giusto provarci, ma la candidatura di Bolzano insieme a Venezia e Nordest a Capitale europea della cultura 2019 è il frutto di un percorso strategico che non si esaurisce e che va rilanciato con forza e convinzione": è quanto afferma il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini dopo aver analizzato anche con la Giunta l'esito della preselezione. Si va avanti con il progetto di una rete culturale.

Puntare su un progetto di rete culturale è non solo importante bensí strategico per la crescita di un territorio e per la creazione di nuovi posti di lavoro. "Ed è per questo che quanto abbiamo costruito in questi anni per la candidatura a Capitale della cultura 2019 sarà portato avanti attraverso un progetto di sviluppo centrato sulle reti culturali con Venezia e il Nordest", rilancia l'assessore Christian Tommasini.

In concreto sono già stati avviati contatti in queste ore con gli altri partner "per incontrarsi nelle prossime settimane e proseguire tale progetto, cosi come sostenuto in ogni occasione, a prescindere da quello che sarebbe stato il risultato del percorso di candidatura", ricorda Tommasini. L'Alto Adige infatti, se vuole continuare ad essere competitivo e creare per i suoi giovani occasioni di sviluppo ed occupazionali, "non può guardare solo al proprio ombelico ma deve rafforzare la sua funzione di ponte fra culture ed essere piattaforma logistica e culturale di raccordo fra il nord e il sud dell'Europa. Solo così si attraggono investimenti e risorse", sottolinea l'assessore provinciale alla scuola e cultura italiana.

Tornando alla candidatura, Tommasini precisa: "Abbiamo sempre dichiarato che la cosa più importante non era solo vincere, ma mettere in moto un processo di costruzione di una rete culturale che aiutasse, compito non secondario, a far comprendere ai territori circostanti la nostra specificità. Compito tanto più importante in un momento in cui le autonomie sono fortemente criticate e il cui ruolo va quindi non solo difeso bensí rilanciato."

pf