Attualità

Iniziative ludico-linguistiche nel tempo libero: formazione per animatori - Iscrizioni entro il 1° dicembre

Le iscrizioni al corso "Giocare e sperimentare ... con le lingue. Incontri creativi tra giochi e lingue nel tempo libero" organizzato dall'Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è possibile iscriversi entro il 1° dicembre 2013.

I primi animatori linguistici diplomati

Inizia a gennaio 2014 il corso dal titolo "Giocare e sperimentare ... con le lingue. Incontri creativi tra giochi e lingue nel tempo libero". La formazione si rivolge agli animatori che desiderano trasmettere ai bambini l'amore e la gioia per l'altra lingua e cultura. Si tratta del secondo percorso formativo in questo ambito. 
Alcuni dei progetti presentati dai partecipanti alla prima edizione del percorso formativo, ai quali sabato scorso 16 novembre sono stati consegnati i diplomi nell'ambito di una cerimonia a Caldaro, erano veramente professionali, come sottolinea Lojudice.
Le lingue non si imparano solo tra i banchi di scuola, ma anche in strada, nel negozio, in cortile, al parco giochi ed altri luoghi. Ciò premesso, l'Ufficio Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca vuole utilizzare il potenziale, finora poco sfruttato, del tempo libero quale grande fonte per l'apprendimento informale della lingua due, organizzando attraverso il Fondo sociale europeo un primo corso "Lingue in gioco" e quindi un secondo corso dal titolo "Giocare e sperimentare ... con le lingue. Incontri creativi tra giochi e lingue nel tempo libero". La formazione si rivolge agli animatori che desiderano trasmettere ai bambini l'amore e la gioia per l'altra lingua e cultura. I corsisti conosceranno diverse modalità ludico-ricreative per gestire gruppi plurilingui di bambini e impareranno a risvegliare la curiosità del bambino per la lingua due e ad animarlo a usarla senza paura di sbagliare.
La formazione inizia a gennaio 2014 e comprende i seguenti blocchi tematici: lingue - culture - identità; lingue in contatto; teatro: dall'espressione non verbale a quella verbale; imparare la seconda lingua con giochi ed attività manuali; l'apprendimento della seconda lingua attraverso la musica; l'apprendimento della seconda lingua nella natura.
In linea con lo spirito della formazione, il corso è aperto ad animatori ed animatrici di tutti i gruppi linguistici. La lingua di insegnamento sarà il tedesco e l'italiano a seconda del relatore.

Le iscrizioni (con invio CV) sono aperte fino al 1° dicembre 2013 presso l'Ufficio Educazione permanente, Cultura tedesca, tel. 0471 413394, e-mail Sonja.Logiudice@provincia.bz.it

SA

Galleria fotografica