Attualità

La Costituzione insegnata ai bambini - Anteprima del Festival delle Resistenze contemporanee

Cittadinanza e Costituzione sono stati gli argomenti sui quali si è incentrato l'incontro che gli studenti della provincia di Bolzano hanno avuto ieri mattina, 26 novembre 2013, presso il Teatro Cristallo a Bolzano con Anna Sarfatti e l'assessore alla cultura del Comune di Lampedusa Antonella Brischetto. L'incontro è stata un’anteprima della nuova edizione del Festival delle Resistenze contemporanee.

La Costituzione insegnata ai bambini - Anteprima del Festival delle Resistenze contemporanee con Anna Sarfatti

Il Festival, rappresenta un momento per riflettere e confrontarsi sul significato di "resistenza", quella del passato ma soprattutto quella del presente, allo scopo di riuscire a capire che cosa significa oggi resistere e dunque quali sono le forme di resistenza contemporanea. Il Festival si pone ogni anno l'obiettivo di individuare alcune tematiche sulle quali poter dire, fare, capire e cambiare, offrendo l'occasione al singolo, alle associazioni e alla collettività di metterci il proprio contenuto 

Anna Sarfatti ha avviato il primo percorso della nuova edizione del Festival "Educare alla cittadinanza e alla Costituzione" per l'anno scolastico 2013-2014, presentando il volume "Alla scoperta della Costituzione 2" che riassume i temi trattati nella scorsa edizione e lancia quello della nuova "diversità e uguaglianza". Il libro è illustrato da Simone Frasca che, presente all'incontro, ne ha riprodotto in diretta alcune illustrazione per i bambini. È seguito l'intervento di Antonella Brischetto, assessore alla cultura di Lampedusa in collegamento skype. Quindi, hanno parlato la Garante per i diritti dell'infanzia, Vera Nicolussi Leck, e la vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Franca Toffol, che hanno inteso far comprendere ai bambini che esistono, nel caso di bisogno, anche queste figure istituzionali, in grado di rappresentare e difendere i loro diritti.

Anna Sarfatti ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell´infanzia, è autrice di numerosi libri per bambini e saggi di pedagogia. Nella sua lunga esperienza ha imparato ad ascoltare i bambini, le loro riflessioni e i loro pensieri, che cerca di interpretare e trasmettere nei suoi scritti. Per il Festival delle Resistenze contemporanee, con il quale collabora ormai dal 2011, ha curato dei percorsi sull'educazione ai diritti e doveri della Costituzione italiana con diverse classi delle Scuole Elementari e Medie, nonché delle Scuole d'Infanzia, della Provincia. La Sarfatti ha giocato, assieme ai bambini, con gli articoli della Costituzione, trasformandoli in una filastrocca, un'immagine poetica, anche grazie al supporto grafico di Frasca, per trasmettere ai bambini i principi che fanno di questa Carta un testo fondamentale per sentirsi a pieno cittadini e vivere bene con gli altri. Perché, sostiene: " Non è mai troppo presto per conoscere e amare i concetti di diritto, dovere, libertà, uguaglianza, pace, giustizia e dignità".

La nuova edizione del Festival delle Resistenze contemporanee, giunto ormai alla sua quarta edizione, come sottolineano gli organizzatori, presenta alcune novità - certamente un maggiore coinvolgimento delle scuole dell'infanzia. Ovvero un abbassamento rispetto all'anno scorso dell'età dei bambini che partecipano al percorso nella conspaqevolezza che per un'efficace educazione alla cittadinanza e alla costituzione nasca necessariamente dalla tenera età e dalla percezione che delle regole e di vivere le regole che i bambini hanno. La traccia sarà quest'anno quella delle pari opportunità intese come pari condizioni per tutti i cittadini in un contesto di cittadinanza in un senso più moderno ovvero non come appartenenza a un sistema ma come partecipazione alla vita sociale di una comunità. Altra novità è il numero dei partecipanti che raddoppia rispetto allo scorso anno e coinvolge un numero sempre più alto di istituti da Egna a Vipiteno per un numero totale di quasi 450 studenti per la maggior parte delle classi quinte delle scuole elementari e prime medie. Vengono coinvolte quest'anno in maniera massicia tutte le scuole dell'infanzia e elementari e medie inferiori del quartiere del Festival delle Resistenze (Scuola Airone, la Fiaba, Manzoni e Don Bosco).

http://www.festivaldelleresistenze.it/

 

 

SA

Galleria fotografica