Attualità

DVD per favorire l'apprendimento linguistico precoce

L'assessore alla Scuola e Cultura italiana della Provincia, Christian Tommasini, questa mattina, mercoledì 27 novembre 2013, presso la Scuola per l'infanzia "Firmian" a Bolzano, ha presentato ai genitori dei bambini frequentanti il primo anno di scuola materna il progetto per favorire l'apprendimento linguistico precoce. Consegnati i DVD con i cartoni animati di "Hocus & Lotus" in tedesco ed inglese.

L'assessore provinciale alla Scuola e Cultura italiana Christian Tommasini ha presentato il progetto di apprendismento linguistico precoce "Hocus & Lotus" alla Scuola per l'infanzia "Firmian" a Bolzano

Come ha detto l'assessore Tommasini, l'obiettivo del progetto portato avanti da una quindicina d'anni dal Dipartimento Scuola e Cultura italiana, "Le avventure di Hocus & Lotus - I dinocroc che insegnano le lingue ai bambini", è quello di favorire un approccio precoce alle lingue grazie ad un approccio ludico ed attraverso una nuova cultura che entri nelle case e che si sviluppi nelle famiglie con l'apporto dei genitori. Uno stimolo per riflettere che, come ha proseguito, se vogliamo figli plurilingui, è bene dare loro il buon esempio, imparando insieme. Accanto agli sforzi che compie il sistema scolastico è necessario instaurare un'alleanza con le famiglie affinché gli sforzi fatti a livello scolastico, grazie ad un atteggiamento positivo in ambito famigliare proseguano anche nell'extrascuola con il medesimo obiettivo formativo. 
Una novità rispetto al passato, come ha detto l'assessore, è che vi è maggiore consapevolezza ed un atteggiamento più positivo nei confronti della seconda lingua e delle lingue sia da parte dei genitori che della società. Studi condotti a livello nazionale, internazionale e locale da enti di ricerca, come ha proseguito, evidenziano che per l'apprendimento linguistico è meglio partire il prima possibile. Come hanno affermato sia l'assessore Tommasini che Renzo Roncat dell'Intendenza scolastica italiana, che rappresentava la Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, un'ulteriore opportunità può venire anche dalle attività del tempo libero e dello sport iscrivendosi ad esempio ad associazioni dell'altro gruppo linguistico; l'importante è accettare la sfida. 
Nell'ambito dell'incontro è stata presentata una breve esemplificazione pratica assieme ai bambini della scuola per l'infanzia "Firmian" del metodo del format narrativo, utilizzato per l'approccio precoce alle lingue con Hocus & Lotus. Come ha detto Daniela Zambaldi dell'Ufficio bilinguismo il metodo adottato è di tipo psicolinguistico e si basa sull'interazione, dove accanto all'ascolto passivo si abbina la produzione orale attiva e la ripetizione che favorisce l'apprendimento.  
Il dvd contenente i 52 episodi dei cartoni animati di Hocus & Lotus in lingua tedesca e inglese è stato, quindi, consegnato ai genitori ed ai nonni dei bambini del primo anno della scuola per l'infanzia per favorire la visione dei cartoons a casa assieme, un'esperienza che trasmetterà ai piccoli la curiosità e il piacere per le lingue. La distribuzione dei dvd proseguirà la prossima settimana in tutte le scuole per l'infanzia in lingua italiana della provincia.

Erano presenti anche l'ispettore per le scuole per l'infanzia, Gianfranco Cornella, nonché la dirigente Elide Tupini e la coordinatrice della scuola dell'infanzia "Firmian", Cristina De Bortoli. 

info
http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/hocus-lotus.asp

 

SA

Galleria fotografica