Attualità

Cooperative: Nuove opportunità per giovani sul mercato del lavoro

L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino vanta oltre 1700 cooperative. Ieri, 27 novembre 2013 a Mezzocorona (TN), durante la 1° Giornata Educacoop "Scuola e Cooperazione in dialogo. Esperienze innovative di educazione cooperativa scolastica nell‘Euregio" 250 studenti della scuola superiore di 14 classi delle tre realtà territoriali hanno esperimentato sulla propria pelle l'idea e i valori della cooperazione.

A Mezzocorona la 1° Giornata Educacoop "Scuola e Cooperazione in dialogo. Esperienze innovative di educazione cooperativa scolastica nell‘Euregio" (FOTO: Ufficio Euregio/Emanuel Aichner)

Le cooperative sono una risposta all'attuale crisi del mercato, o meglio, sono un modello per il futuro. La cooperazione è da tempo radicato nei tre territori dell'Euregio, ha una lunga tradizione e si caratterizza attraverso un numero relativamente alto di cooperative, nello specifico 955 in Alto Adige, 569 nel Trentino e 204 nell'Associazione Raiffeisen del Tirolo. Secondo Siegfried Walch del Management Center di Innsbruck (MCI), incaricato dal GECT di analizzare la situazione in preparazione dell'evento, è importante fornire ai giovani informazioni attualizzate al riguardo.

Per Matthias Fink, Segretario generale dell'Euregio, le cooperative quali entità localmente radicate e resistenti alle difficoltà economiche hanno dimostrato di essere una forma vincente soprattutto nella crisi economica e, pertanto, si deve rivitalizzare l'entusiasmo e l'impegno per l'idea della cooperazione incrementando la libertà, il rispetto e la collaborazione.

La prima parte dell'evento Educacoop era riservata agli studenti della scuola superiore, in particolare alle classi con indirizzo economico dell'intero territorio euroregionale. Dopo gli interventi del Prof. Carlo Borzaga, Presidente dell'Istituto di Ricerca sulle cooperative Euricse di Trento, e del Prof. Siegfried Walch del MCI di Innsbruck, rappresentanti della cooperativa Arianna avvalendosi di giochi elaborati ad hoc hanno spiegato agli studenti il mondo della cooperazione al fine di rafforzare lo spirito comune. Al centro delle attività ludiche c'erano concetti quali solidarietà, senso della comunità, democrazia, responsabilità sociale e pace. Gli studenti delle classi sono stati mescolati ed hanno percorso, quindi, le 12 postazioni di gioco all'interno di gruppi bilingui.
Nel pomeriggio, Gianluca Salvatori, Direttore generale dell'Euricse, nel suo intervento si è soffermato sul tema dell'innovazione nella cooperazione, mentre Martin Winkler, insegnante all'Istituto tecnico economico di Brunico, ha presentato esperienze pratiche dell'applicazione di moduli didattici sulla tematica dei valori cooperativistici nella quotidianità scolastica.
Nell'ambito della discussione finale gli esperti presenti hanno cercato di formulare dei principi al fine di radicare meglio il cooperativismo nelle scuole ed in particolare nell'insegnamento all'interno della classe. L'evento è stato organizzato dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con le Centrali cooperative e le Intendenze scolastiche dell'Euregio

SA

Galleria fotografica