Attualità
Presentazione di un volume di politica internazionale alla biblioteca Teßmann
Si svolgerà martedì, 17 dicembre, alle ore 20.00, presso la sede della biblioteca “Teßmann” in via A. Diaz, 8 a Bolzano, la presentazione del volume “Italien, Österreich und die Bundesrepublik Deutschland in Europa. Ein Dreiecksverhältnis in seinen wechselseitigen Beziehungen und Wahrnehmungen von 1945/49 bis zur Gegenwart”.
La Biblioteca Teßmann, in collaborazione con l'Accademia austriaca delle Scienze, invita alla presentazione del libro "Italien, Österreich und die Bundesrepublik Deutschland in Europa. Ein Dreiecksverhältnis in seinen wechselseitigen Beziehungen und Wahrnehmungen von 1945/49 bis zur Gegenwart" ("Italia, Austria e Repubblica federale tedesca in Europa. Un triangolo di relazioni e percezioni reciproche dal 1945/49 fino al presente"), a cura di Michael Gehler e Maddalena Guiotto, che si svolgerà martedì, 17 dicembre, alle ore 20.00, presso la sede di via A. Diaz, 8 a Bolzano.
Italia, Austria e Repubblica federale tedesca sono oggi tre stati dell'UE che appaiono strettamente legati tra loro da commercio, economia, circolazione, euro e turismo. Dalla comparazione trilaterale dei Paesi emergono collegamenti trasversali significativi e nuovi nessi non ancora affrontati dalla ricerca tedesca sull'Italia finora focalizzata sull'aspetto dei rapporti bilaterali.
Il libro approfondisce aspetti eterogenei partendo dallo stato della ricerca sugli attori politici, da relazioni reciproche e rimandi alla storia più recente: dal superamento del passato, le diverse reazioni al terrorismo fino alle conseguenze del cambiamento delle coordinate della politica mondiale dopo il 1989, le politiche di sicurezza degli stati UE e le presidenze di turno del Consiglio europeo.
È prevista una relazione del professor Michael Gehler, Coordinatore dell'Istituto di Storia della Fondazione Università di Hildesheim e direttore dell'Institut für Neuzeit- und Zeitgeschichtsforschung (INZ) dell'Accademia austriaca delle Scienze.
FG