Attualità

Mostra degli studenti di design “Nuove geografie europee” dal 7 dicembre all’Atelier di Piazza del Grano a Bolzano

“Nuove geografie europee”. Per tutto il mese di dicembre in mostra, presso l’Atelier Europa, in Piazza del Grano a Bolzano, i progetti degli studenti di design della LUB.

Sarà inaugurata domani, sabato 7 dicembre, alle ore 11,00, nell'Atelier Europa, in Piazza del Grano a Bolzano la mostra di 19 studenti della facoltà di design della LUB dal titolo "Nuove geografie europee".

La mostra è il frutto di una collaborazione tra l'Euregio Tirolo Alto Adige Trentino, la Libera Università di Bolzano e l'Atelier Europa. Si tratta, in sostanza, di un'esposizione dei progetti della Facoltà di Design della Libera Università di Bolzano dedicati alle nuove geografie europee interregionali e transnazionali con particolare riferimento al Nord Est e all'Euregio.

Per il mese di dicembre la piattaforma esterna e lo spazio interno all'Atelier Europa in Piazza del Grano fungeranno  da palcoscenico per i progetti sviluppati dai 19 studenti della Facoltà di Design e Arti.

La progettualità degli studenti universitari sarà così messa a disposizione del pubblico dei mercatini di Natale in tre appuntamenti, il 7/12, il 13/12 (alle ore 18)  e il 20/12 (alle ore 18), in cui ogni volta saranno inaugurati nuovi progetti.

La mostra "Nuove geografie Europee" illustra il ruolo che le nuove geografie trasversali stanno acquisendo nel panorama di collaborazione interregionale e transregionale stimolato anche dall'Unione Europea.

In particolare il lavoro degli studenti si è concentrato sulla Regione Europea Tirolo-Alto Adige-Trentino nel contesto della cultura quotidiana, con particolare attenzione all'EUREGIO, alla rete metropolitana e alla città allargata del Nord-Est italiano, due territori lasci intrecciati a loro volta fra loro che stanno provando a rendere più plastici i confini tradizionali.

Gli studenti e gli autori delle opere che si alterneranno sulla piattaforma di piazza del Grano e che hanno operato sotto la direzione dei docenti  Antonino Benincasa, Gianluca Camillini ed Emanuela De Cecco sono: Christian Balzamà, Alessandro Balzano, Cecilia Catoni, Ilka Pia Claren, Igor Curcio, Nicolò De Biasio, Joana Duarte, Ines Farinha, Yvonne Gallmetzer, Sonia Galluzzo, Tim Illner, Julia Kamakova, Ellen Keller, Anna Matosova, Mari Nakashima, Laura Quarto, Denis Rakar, Alexander Schmidt, Martina Veider.

 

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati all'inaugurazione della mostra.

FG