Attualità

INVITO Idee di Europa: incontro con Luca Mercalli e Remo Bodei a Bolzano il 13 dicembre

Venerdì 13 dicembre 2013 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, due testimonial d'eccellenza, il metereologo Luca Mercalli ed il filosofo Remo Bodei, spiegheranno la loro idea di Europa, rispettivamente alle ore 18.30 ed alle 20.30. Un'occasione imperdibile per chi vuole approfondire un tema che è diventato assolutamente centrale per tutti i cittadini, anche in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo.

Nell'ambito di LiberaMente e Café Philosophique, due iniziative promosse in collaborazione con il Dipartimento Cultura italiana della Provincia, a Bolzano nell'ambito di due incontri aperti al pubblico, presenteranno le loro idee dell'Europa del futuro due personaggi di spicco.
I due incontri con i testimonial d'eccellenza, il metereologo Luca Mercalli ed il filosofo Remo Bodei, si svolgeranno

venerdì 13 dicembre 2013

al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano

Alle 18.30Luca Mercalli, chiamato dai ragazzi del progetto di partecipazione giovanile LiberaMente, parlerà di "Cambiamenti climatici e Unione europea". Quali politiche sta portando avanti l'Europa per dare una risposta ai cambiamenti climatici che sono alla causa dei disastri ambientali di cui si stanno sempre più riempiendo le copertine dei nostri giornali? È possibile uno sviluppo sostenibile? Domande molto care agli 80 giovani di tutta Europa che in questi giorni sono a Bolzano per partecipare alla nuova edizione del progetto LiberaMente, il laboratorio altoatesino pensato da e per giovani dai 16 ai 25 anni che vuole promuovere il principio dello Youth-led development secondo il quale i giovani devono essere i reali promotori del cambiamento e dello sviluppo.

Alle 20.30 sarà la volta del filosofo Remo Bodei (University of California UCLA, Usa), uno dei più significativi rappresentanti del pensiero contemporaneo, chiamato nell'ambito della rassegna "Café philosophique" per parlare sempre di Europa, ma dal punto di vista di uno dei più importanti filosofi italiani. "Gloria e fama: virtù civili, memoria" sarà il titolo del suo intervento.

I colleghi dei media sono invitati a seguire gli eventi e a darne ampia diffusione.

SA