Attualità

Dalla Giunta: assegnati il premio per la ricerca e il premio scientifico

Sono stati assegnati a Barbara Beikircher, dell'Istituto di botanica dell'Università di Innsbruck, e a Diego Calvanese, della Facoltà di informatica della Libera Università di Bolzano, il premio di ricerca scientifica e il premio scientifico dell'Alto Adige.

Il premio di ricerca, riservato a giovani scienziati e ricercatori al di sotto dei 40 anni, ha una dotazione di 30mila euro. I partecipanti al bando sono stati 17, e la commissione presieduta da Max Haller e formata da 4 esperti e dai rappresentanti di Eurac, LUB e Centro Laimburg ha proclamato vincitrice la 36enne biologa Barbara Beikircher, nata a Brunico e ricercatrice presso l'Istituto di botanica dell'Università di Innsbruck.

Di 10mila euro, invece, la dotazione finanziaria del premio scientifico dell'Alto Adige, che punta a premiare un ricercatore che attraverso il suo lavoro scientifico è riuscito ad ottenere attenzione anche a livello internazionale. Il riconoscimento è stato assegnato a Diego Calvanese, docente presso la Facoltà di informatica della Libera Università di Bolzano, che ha avuto la meglio su altri 6 ricercatori.

"Obiettivo dei due premi - commenta l'assessore all'Università e ricerca scientifica, Sabina Kasslatter Mur - non è solo quello di sostenere dal punto di vista finanziario i ricercatori e le ricercatrici che si sono distinti in maniera particolare per la propria attività, ma anche quello di dare a loro e più in generale alla ricerca scientifica una maggiore visibilità. Si tratta infatti di un settore chiave per garantire lo sviluppo futuro della nostra terra, nel quale la Provincia è chiamata ad investire con sempre maggiore convinzione".

mb