Attualità

Presentato il volume sulla storia dei Ladini delle Dolomiti

Si è svolta questa mattina (13 dicembre), nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, la presentazione del volume di Werner Pescosta “Geschichte der Dolomiten Ladiner” edito dall’Istituto di cultura ladina “Micurà de Rü”. Ha preso parte alla cerimonia l’assessore provinciale Florian Mussner.

La copertina del volume

Il volume "Geschichte der Dolomiten Ladiner" di Werner Pescosta è la traduzione del testo "La Storia dei Ladini delle Dolomiti" pubblicato nel 2010 e rappresenta un'opera di notevole importanza ed  interesse per la conoscenza della storia e della cultura del popolo ladino, come ha sottolineato nel corso del suo intervento l'assessore provinciale Florian Mussner.

Il volume, infatti, ha rilevato l'assessore svolgerà una sorta di ponte tra il passato ed il futuro dei ladini delle Dolomiti consentendo da un lato di rafforzare la loro consapevolezza sotto il profilo storico e culturale e dall'altro di far conoscere anche verso l'esterno, in questo caso l'area culturale di lingua tedesca, la realtà di questa minoranza linguistica così ricca di tradizione e culturalmente vitale.

Analoghi concetti sono stati quindi ribaditi dal presidente dell'Istituto di cultura ladina "Micurà de Rü", Albert Videsott e dal direttore Leander Moroder, i quali hanno posto l'accento sul notevole lavoro svolto da Werner Pescosta coadiuvato nella stesura in lingua tedesca del volume da Ulrike Kindl.

Il docente universitario, Günther Pallaver, ha inoltre scritto la prefazione dal titolo "Frammentazione come identità". Il costo dell'intero progetto è stato di 60.000 euro ed il volume è in vendita al prezzo di 65 euro.

 

 

FG

Galleria fotografica