Attualità
Il progetto "Voluntariat per les llengües" ha festeggiato il traguardo delle 1000 coppie linguistiche
Era affollatissima, mercoledì sera 11 dicembre 2013, la sala del Centro Trevi dove quasi 200 Volontari e Apprendenti hanno partecipato all'incontro che ha sancito il raggiungimento delle 1.000 coppie linguistiche del progetto "Voluntariat per les llengües" proosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in Alto Adige.
Come affermato dall'assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini nel ringraziare tutti i volontari che hanno donato la loro lingua e cultura " fin che si parlano in due è un fatto quasi privato, ma quando 1000 si mettono in circolo...qualcosa cambia nella società e senza dubbio il clima di convivenza tra i diversi gruppi ne può solo beneficiare".
L'evento di riconoscimento è stato dedicato soprattutto ai 1.000 volontari linguistici che hanno donato il loro tempo per trasmettere la propria lingua, contribuendo a creare insieme agli apprendenti una nuova forma di coesione sociale. Durante la serata è stato consegnato un attestato di merito a quei volontari che hanno effettuato più cicli di conversazione - in alcuni casi oltre 15 - trascorrendo quindi più di 150 ore con diversi apprendenti.
Premiata inoltre a sorpresa la millesima "coppia linguistica".
È stata un'occasione per stare insieme, scambiarsi impressioni e condividere esperienze in un'atmosfera piacevole e festosa. Questo è il "Voluntariat per les llengües".
SA