Attualità
Presentazione del volume "Ansitz – Freihaus – Corte franca” (19 dicembre)
La presentazione del volume "Ansitz – Freihaus – Corte franca” svolgerà giovedì 19 dicembre, alle ore 18,00, presso la sede della Ripartizione Beni culturali, palazzo Rottenbuch, piano II, in via Diaz, 8 a Bolzano. Sarà preceduta da una visita guidata a Palazzo Rottenbuche che inizierà alle ore 17.
Si svolgerà giovedì 19 dicembre, alle ore 18,00, presso la sede della Ripartizione Beni culturali, palazzo Rottenbuch, piano II, in via Diaz, 8 a Bolzano, la presentazione del volume edito dall'Archivio provinciale dal titolo
"Ansitz - Freihaus - Corte franca"
curato da Gustav Pfeifer e Kurt Andermann.
Saranno presenti all'incontro l'assessora ai Beni culturali, Sabina Kasslatter Mur, la direttrice dell'Archivio provinciale di Bolzano, Christine Roilo, e gli autori del volume Kurt Andermann, dell'Archivio generale di Karlsruhe e docente all'Università di Friburgo, Gustav Pfeifer, dell'Archivio provinciale di Bolzano.
Le corti franche sono un elemento chiave del paesaggio culturale tirolese e soprattutto sudtirolese. A differenza dei castelli, tradizionalmente nel centro dell'attenzione, le corti franche nella nostra regione sono poco studiate e non esistono, finora, dei rilevamenti completi. Ciò ha a che fare anche con la difficile definizione del termine di corte franca (in ted. "Ansitz"), la terminologia in merito adottata dagli storici dell'arte è solo in parte congrua rispetto a quella degli studiosi di storia locale.
La presentazione del volume sarà preceduta, alle ore 17,00, da una visita guidata al palazzo Rottenbuch sede della Ripartizione Beni culturali con Leo Andergassen, direttore della Ripartizione Beni culturali.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati sia alla visita che alla presentazione del volume.
FG