Attualità

È nato "Orange Juice", giornale dell'Itc di Ortisei in quattro lingue

"Orange Juice" è un pregevole lavoro redazionale realizzato in quattro lingue dall'ITC "Raetia" di Ortisei. L'assessore alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, ha espresso la propria soddisfazione per la nuova iniziativa editoriale.

Orange Juice”: è questo il nome accattivante di un simpatico giornale scolastico pubblicato dall’Istituto Tecnico Commerciale “Raetia” di Ortisei grazie all’impegno di studenti ed insegnanti. L’aspetto di maggiore interesse di questa pubblicazione è rappresentato dal fatto che gli articoli vengono redatti dagli studenti, ed in parte anche dai loro insegnanti, in quattro lingue, rispettivamente in italiano, tedesco, ladino e spagnolo.

Orange Juice” si articola in 10 pagine, ha una grafica moderna ed accattivante che invita alla lettura. Le immagini, scattate dagli stessi alunni, rispecchiano lo spirito fresco e giovane della pubblicazione, non mancano le vignette ed informazioni sui risultati sportivi conseguiti dagli alunni della scuola. La pubblicazione ha riscosso un particolare plauso da parte dell’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, il quale lo ha definito “un’iniziativa esemplare della collaborazione tra gli alunni e gli insegnanti e pregevole per la presenza di articoli scritti in quattro lingue. I testi scritti dagli studenti sono piacevoli, così come la grafica nel suo complesso”.

L’assessore ha espresso un ringraziamento particolare per l’impegno profuso da studenti ed insegnanti anche al di fuori del normale orario scolastico. Analoga soddisfazione per il lavoro svolto dalla redazione è stata espressa anche dal direttore dell’Istituto, Alexander Prinoth. Il corpo redazionale è composto da Anita Aldosser, Simon Demetz, Verena Caprioli, Jovanna Hokamp, accompagnati dai docenti Rosalia Ongaro, Lorenz Rungger, Ivan Senoner, Karl Silgoner e Sigfried Steger.

FG