Attualità
Presentate dall'ass. Kasslatter Mur le misure formative contro la disoccupazione giovanile
L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha illustrato, nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Widmann, le misure di carattere formativo poste in atto dalla Provincia per porre un freno alla disoccupazione giovanile.
L'assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha illustrato questa mattina (19 dicembre) unitamente al direttore della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Günther Andergassen, le misure poste in atto da parte della Giunta provinciale nel settore della formazione per porre un freno all'aumento della disoccupazione giovanile in Alto Adige.
Negli ultimi mesi, infatti, si è registrato un sensibile aumento della disoccupazione giovanile che ha raggiunto l'11,6%. Per far fronte a questa situazione la Giunta provinciale ha approvato un apposito pacchetto di iniziative concrete per la riduzione della disoccupazione giovanile che mira da un lato a prevenire la disoccupazione giovanile e dall'altro a ridurre la disoccupazione giovanile già esistente.
"Dal punto di visto delle politiche nell‘ambito della formazione" ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur "è necessario creare misure che aiutino ad evitare l‘abbandono scolastico, una delle cause principali per la disoccupazione giovanile , e misure che riducano i tempi di ricerca di un primo impiego o che permettano di proseguire un percorso formativo".
Per quanto riguarda le iniziative adottate da parte della formazione professionale di lingua tedesca, ha riferito Martha Stecher, vi sono una serie di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Questo progetti mirano, in primo luogo, a sostenere i giovani con percorsi formativi problematici a rafforzare la loro personalità e le loro competenze sociali in modo tale da consentire loro, attraverso uno specifico orientamento professionale, di trovare il percorso più adatto alle loro capacità per inserirsi nel mondo del lavoro.
Alleghiamo i power point che sono stati illustrati dai relatori nel corso della conferenza stampa odierna.
FG