Attualità

Tommasini ricorda il maestro Abbado

"Ci mancheranno il suo straordinario talento di musicista e il suo eccezionale impegno per diffondere la cultura musicale": così il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura Christian Tommasini ricorda il maestro Claudio Abbado, scomparso oggi (20 gennaio) a ottant'anni a Bologna dopo una grave malattia. "Possiamo solo essergli grati per il legame che ha voluto instaurare con l'Alto Adige, è stato un grande regalo per tutto il mondo culturale locale."

L'assessore Tommasini sottolinea il legame di lunga data del maestro Claudio Abbado con l'Alto Adige, avviato nel  1962 con l'arrivo a Bolzano per dirigere l'orchestra regionale Haydn. Memorabili negli anni i suoi concerti e gli eventi che lo hanno visto protagonista alla direzione dell'Orchestra giovanile europea ma anche dell'Orchestra giovanile Gustav Mahler, due sue creature.

Nel suo messaggio di cordoglio Christian Tommasini ricorda che "l'impegno del maestro Abbado per diffondere la musica e la cultura ha caratterizzato tutta la sua luminosa carriera ed è stato davvero enorme. E ancora più lodevole è il fatto di aver coinvolto soprattutto i giovani nel suo progetto. Per generazioni di musicisti è stato un maestro in tutti i sensi".

pf