Attualità

Relazione dell’intendente Höllrigl a Vienna sul tema "Autonomia delle scuole“

Nei giorni scorsi l’intendente per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, ha preso parte a Vienna ad un convegno incentrato sul tema dell’”Autonomia delle scuole”, un argomento che attualmente si trova al centro della discussione pubblica in Austria.

Nei giorni scori l'intendente per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, ha preso parte a Vienna ad un convegno incentrato sul tema dell'"Autonomia delle scuole", un argomento che attualmente si trova al centro della discussione pubblica in Austria.

Nel corso del convegno l'intendente ha tenuto una relazione dal titolo "L'autonomia scolastica in Italia ed in Alto Adige" nell'ambito della quale ha illustrato le linee di sviluppo dell'autonomia scolastica nel quadro della legislazione nazionale e provinciale. Nel suo intervento Höllrigl ha definito l'autonomia scolastica un traguardo importante per le scuole altoatesine che ha consentito loro di acquisire nuovi importanti spazi di manovra.

Dopo aver illustrato le principali caratteristiche del sistema scolastico altoatesino l'intendente ha confrontato lo sviluppo dell'autonomia scolastica a livello nazionale con il processo realizzato a livello provinciale, toccando quindi la legge provinciale del 2000 che regola l'autonomia didattica ed organizzativa delle scuole, il ruolo dei dirigenti scolastici, le dimensioni dei singoli istituti ed il sistema di valutazione delle scuole.

Dopo aver tracciato quindi gli spazi di manovra ed i limiti dell'autonomia scolastica Höllrigl ha sottolineato che una scuola autonoma in grado di gestire uno spazio di manovra più ampio in campo decisionale e gestionale è in grado di far fronte in maniera più adeguata a situazioni e problemi complessi rispetto ad una scuola gestita in maniera centralistica.

In questo ambito ogni studente, secondo Höllrigl, deve sentirsi parte integrante della comunità scolastica ed essere messo nelle condizioni di acquisire le necessarie conoscenze e capacità per far fronte alle future sfide della nostra società.

 

 

 

 

 

FG