Attualità
I mercoledì del cinema: "L'ora di religione" il 29 gennaio al Centro Trevi
Per la rassegna "I mercoledì del cinema", DOMANI, mercoledì 29 gennaio 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "L'ora di religione" di Marco Bellocchio. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d'autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento cultura italiana.
La rassegna mensile "Cinema d'autore per tutti" che offre percorsi tematici e filmografie d'autore per promuovere il patrimonio cinematografico della Mediateca del CAB Centro Audiovisivi Bolzano - più di 12.000 titoli - abbinata alla proiezione di un film ogni ultimo mercoledì del mese.
Tra i titoli indicati nell'edizione di gennaio 2014 di "Cinema d'autore per tutti", che si presenta con una veste grafica rinnovata, vi è anche il film "L'ora di religione" di Marco Bellocchio del 2002 (102 minuti) con interpreti: Sergio Castellitto (Ernesto Picciafuoco) Jacqueline Lustig (Irene Picciafuoco) Chiara Conti (Diana Sereni) Piera Degli Esposti (Zia Maria).
Il film ha ottenuto la Menzione speciale della Giuria ecumenica a Cannes. 4 Nastri d'argento (regia, soggetto, attore, suono in presa diretta). Oscar europeo e Globo d'oro a Sergio Castellitto. Globo d'oro (miglior film).
Il film narra di un pittore affermato e padre affettuoso e marito separato, Ernesto Picciafuoco, che viene da una famiglia decaduta che vuole riconquistare il prestigio grazie ad una canonizzazione e si adopera affinché la madre, uccisa da uno dei figli malato di mente, venga fatta santa. Il processo è già in atto da anni ed Ernesto è l'unico a non esserne al corrente: i parenti si prodigano in una mitizzazione della madre che non condivide, né personalmente (la ritiene una donna stupida che ha rovinato la vita dei figli) né ideologicamente, in quanto ateo convinto. Accorgendosi dell'ipocrisia dominante nella sua famiglia arriva a ipotizzare che il miracolato, sia stato pagato dai fratelli per avere il benestare della Curia. Coerente con le sue idee, non si reca all'udienza per la canonizzazione e accompagna il figlio a scuola.
La proiezione è prevista per DOMANI, mercoledì 29 gennaio 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.
"L'ora di religione" di Marco Bellocchio è disponibile per il prestito in mediateca, anche su prenotazione (prestito-audiovisivi@provincia.bz.it 0471 303396-97).
L'edizione di gennaio di "Cinema d'autore per tutti" verrà distribuita in anteprima ai partecipanti. L'ingresso è libero.
Tutti i film presentati nella rassegna sono a disposizione dei cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
Per ulteriori informazioni http://www.provincia.bz.it/cultura/mercoledi-cinema-trevi-2011.asp
SA