Attualità

Convegno: “Il talento costituisce un impegno” (10 febbraio)

Si svolgerà lunedì 10 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso la sede dell’EURAC, in Viale Druso,1 a Bolzano, il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua tedesca sul tema “Il talento costituisce un impegno … Valorizzare i talenti – sviluppare le competenze”

Si svolgerà lunedì 10 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 17.30, presso la sede dell'EURAC, in Viale Druso,1 a Bolzano, il convegno organizzato dall'Intendenza scolastica di lingua tedesca sul tema

"Il talento costituisce un impegno ...
Valorizzare i talenti - sviluppare le competenze"

Avere talento ha un valore inestimabile - riconoscerlo e valorizzarlo è un compito importante. Bisogna spalancare le porte, per aiutare le persone a riconoscere il loro talento.

Durante il convegno saranno analizzati dai relatori e dai partecipanti i seguenti quesiti: Quali risorse d'apprendimento sono messe a disposizione ai talenti ed alle eccellenze? Cosa contraddistingue gli insegnanti e le scuole che valorizzano l'eccellenza? In che modo pratico può essere organizzato un metodo d'apprendimento e d'insegnamento per garantire, valorizzare e contribuire nel modo migliore allo sviluppo di persone con talento?

Il convegno è rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti di ogni grado scolastico e delle professionali, interessati. Il programma prevede le relazioni di Willi Stadelmann esperto di didattica e pedagogia, fondatore ed ex preside della Pädagogische Hochschule Zentralschweiz; Heidrun Stöger, dell'Università di Ratisbona, cattedra per la ricerca e sviluppo nelle scuole ed evaluazione, vice-presidente della "International Research Association for talent development and  exellence" e di Albert Ziegler, dell'Università di Erlangen/Norimberga, cattedra di psicologia pedagogica, direttore del Centro territoriale di consulenza e ricerca sui talenti e eccellenze, Segretario generale dell'associazione "International Research Association for talent development and  exellence".

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

 

FG