Attualità

Ötzi è arrivato a Roma

È stata inaugurata quest'oggi nella capitale dall'assessore ai Beni Culturali Bruno Hosp la mostra "Il misterioso viaggio di Ötzi", ospitata presso la Stazione Termini. Sarà la prima tappa di una esposizione itinerante destinata a far conoscere la storia della mummia del Similaun ed il Museo archeologico dell'Alto Adige nelle principali città italiane ed europee.

Alle 11 di questa mattina l'uomo del Similaun è arrivato a Roma: a quell'ora è stata infatti inaugurata ufficialmente la mostra itinerante "Il misterioso viaggio di Ötzi", ospitata nella sua prima tappa dalla Stazione Termini della capitale. È spettato all'assessore provinciale ai Beni culturali Bruno Hosp ed al direttore del Museo provinciale di Archeologia, Alex Susanna, illustrare ai presenti la storia di Ötzi e del suo accoglimento nella struttura museale altoatesina. Insieme ai rappresentanti di Trenitalia e Grandi stazioni, società in collaborazione con le quali è stata allestita la mostra, sono state illustrate le modalità di ritrovamento della mummia di 5.000 anni fa, le analisi cui è stata sottoposta, ed il meraviglioso mondo che ha spalancato agli occhi degli studiosi e di tutti coloro che hanno visitato il Museo archeologico dell'Alto Adige dove, insieme ad Ötzi, è custodita la sua attrezzatura ed una ricostruzione della sua vita.

La Stazione Termini, con i suoi 400.000 transiti giornalieri, rappresenta solo la prima tappa della mostra, alla cui inaugurazione hanno partecipato oggi numerosi rappresentanti della stampa nazionale e locale. Davanti agli illustri ospiti, l'assessore Hosp ha espresso l'auspicio che la mostra possa entusiasmare molti viaggiatori ed attirarli in Alto Adige, dove potranno vedere la vera mummia. L'esposizione non presenta infatti reperti originali, ma esclusivamente riproduzioni di Ötzi e degli oggetti del suo corredo. In diversi moduli espositivi vengono presentati poi i risultati degli studi effettuati sulla mummia, oltre a proiezioni, ologrammi, fotografie ed animazioni tridimensionali, in modo da offrire la possibilità di percorrere insieme ad Ötzi il suo "meraviglioso viaggio".

Durante la conferenza stampa di inaugurazione, moderata dal conduttore dei programmi scientifici de "La 7" Roberto Giacobbe, sono state proiettate anche alcune sequenze del film di Discovery Channel "Ultimate guide: the iceman", presentate dal produttore e regista Brando Quilici, mentre il medico Eduard Egarter Vigl, che ha svolto numerose indagini sul corpo di Ötzi, ha illustrato le entusiasmanti scoperte che queste analisi hanno permesso. È toccato poi all'archeotecnico tedesco Harm Paulsen descrivere le modalità di utilizzo degli attrezzi trovati accanto all'"Uomo venuto dal ghiaccio".

Il progetto della mostra itinerante è stato concepito dal Museo Archeologico dell'Alto Adige, e sostenuto dalla Giunta provinciale, dopo che molte richieste in questo senso erano giunte da città italiane ed europee, ed anche da USA e Giappone. A Roma, destinatari principali dell'iniziativa saranno gli alunni delle scuole: numerosissimi quelli che si sono già prenotati per una visita, tanto che si possono già contare 20.000 prenotazioni da Lazio, Abruzzo, Umbria e Campania.

"Il misterioso viaggio di Ötzi" aprirà al pubblico sabato prossimo, 25 gennaio, e sarà a Roma fino al 26 aprile 2003. Dopodiché, prenderà il volo verso altre nazioni europee, prima fra le quali il Belgio.

MC