Attualità

INVITO Inaugurazione mostra fotografica dedicata ad Alberto Melloni il 25 febbraio

Martedì, 25 febbraio 2014, alle ore 19.00, presso la Galleria foto-forum, in via Weggenstein 3, a Bolzano, l'assessore provinciale ai Beni Culturali e ai Musei Florian Mussner inaugurerà la mostra fotografica "Alberto Melloni (1888-1967) Memorie di viaggio in 3D" organizzata in collaborazione con l'Archivio provinciale.

Il fotografo, nativo di Villafranca Padovana e Dirigente del Credito Italiano di professione, trascorreva le sue vacanze con moglie e figli nelle piú rinomate località turistiche e città d'arte d'Italia e d'Europa. Le sue lastre - impressionate da tra il 1920 ed il 1940  costituiscono delle vere e proprie memorie di viaggio sulle quali l'autore ha trasferito la sua passione per la cultura, la natura e l'alpinismo. Queste immagini fanno parte dell'Archivio Alberto Melloni che si compone di complessivi 3289 negativi e diapositive in bianconero su lastra di vetro ed è attualmente depositato presso l'Archivio Provinciale di Bolzano. 

La mostra fotografica "Alberto Melloni (1888-1967) Memorie di viaggio in 3D" organizzata in collaborazione con l'Archivio provinciale e che sarà inaugurata dall'assessore provinciale ai Beni Culturali e ai Musei Florian Mussner 

martedì 25 febbraio 2014,

alle ore 19.00 

presso la Galleria foto-forum,

in via Weggenstein 3, a Bolzano

propone un'esposizione di 50 immagini stereoscopiche, stampate in forma di anaglifo, che si caratterizzano per l'accattivante effetto tridimensionale. Emergono riprese di mezza Europa: scorci di una Berlino ormai scomparsa, i classici mulini a vento olandesi, i palazzi della ricca Amburgo e molte altre città tra le quali Barcellona, Vienna, Parigi, Roma, Venezia e Napoli. Nelle ampie memorie dell'Italia spiccano i paesaggi della riviera tirrenica, dell'entroterra tosco-umbro e delle Alpi, dal Monte Rosa al Cervino, dal Gruppo del Sella ai Lastoni di Formin fino a Cortina, sede privilegiata delle vacanze montane. Da appassionato alpinista Alberto Melloni arrampicava su roccia e su ghiaccio con disinvoltura assieme alla moglie e - nonostante il peso e l'ingombro dell'attrezzatura fotografica - documentava le salite sul Piz Palü ed altre cime delle Dolomiti.
Le memorie di viaggio di Alberto Melloni esposte testimoniano di un appassionato fotoamatore che non può essere definito un "grande" fotografo, ma certamente un fotografo con una grande visione ovvero quella di condividere la profondità ed il realismo delle sue memorie e trasmetterne l'emozione: la terza dimensione della fotografia.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA