Attualità

Bilinguismo dinamico: corso per "Dinamizzatore". Iscrizioni entro il 15 marzo

Il 31 marzo 2014 parte un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo volto alla formazione di una nuova figura professionale, quella del "Dinamizzatore". Questo soggetto opera nel settore privato per favorire l'apprendimento linguistico in imprese, enti ed organizzazioni secondo il modello di successo del volontariato linguistico "Voluntariat per les Llengües" introdotto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in Alto Adige. Iscrizioni entro il 15 marzo. La partecipazione è gratuita.

La mancanza di competenza linguistica, rappresenta un limite oltre che un costo per le organizzazioni e le aziende; infatti, se i loro collaboratori non riescono a comunicare efficacemente, sia con l'esterno che all'interno questa carenza preclude in alcuni casi l'accesso a nuovi mercati o l'acquisizione di nuove commesse.
In generale i luoghi di lavoro e di aggregazione dove vi sono competenze linguistiche plurilingui presentano una maggiore apertura all'innovazione ed una migliore flessibilità garantendo così un indiscutibile vantaggio per la competitività.
Da qui nasce l'idea di dar vita ad una nuova figura professionale all'interno di organizzazioni ed aziende, quella del "Dinamizzatore" che agevoli e faciliti la comunicazione in più lingue fra il personale e con gli utenti. L'idea proviene dal progetto di volontariato linguistico "Voluntariat per les Llengües" che il Dipartimento Cultura italiana della Provincia ha avviato con successo in Alto Adige. Tale progetto incentiva l'apprendimento informale delle lingue attraverso il rapporto interpersonale che vede delle persone che donano la propria madrelingua a persone che la vogliono apprendere, il tutto su base volontaria. Per implementare anche nel settore privato una pratica di successo che si è consolidata sul territorio è nato così Il progetto "Bilinguismo dinamico", cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, volto alla formazione di "dinamizzatori" che sviluppino competenze atte a favorire questo tipo di apprendimento linguistico. Vi collaborano la Fondazione Upad, il Dipartimento Cultura italiana della Provincia tramite l'Ufficio bilinguismo ed altri soggetti attivi nell‘ambito della formazione permanente e professionale (Centro Studi e Ricerche Palladio e Augeo srl).
Il percorso formativo, completamente gratuito, si articola in moduli per un monte orario complessivo di 160 ore in cui si parlerà del progetto di volontariato linguistico, delle tecniche di dinamizzazione, delle tecniche di ascolto attivo e di mediazione del conflitto, di interculturalità, di gestione e promozione del servizio.
Il corso, che si terrà in lingua italiana, è destinato a 15 persone di età superiore ai 18 anni che già siano occupate in organizzazioni ed aziende, ma anche insegnanti ed altri che, a conclusione del percorso formativo, intendano proporsi per una collaborazione quali consulenti esterni per imprese, enti ed organizzazioni che intendano avere un ambiente di lavoro bilingue e plurilingue e che necessitino di agevolare un processo di apprendimento di una lingua da parte dei propri dipendenti per favorire la comunicazione e l'integrazione di addetti con background migratorio con l'obiettivo di incrementare in tal modo la competitività, lo sviluppo e l'innovazione.

Le iscrizioni al percorso formativo, a partecipazione gratuita, devono pervenire entro il 15 marzo 2014, all'UPAD, dalla signora Anna Campi, tel. 0471 502849, e-mail: anna.campi@upad.it

SA