Attualità

Rinnovo delle Consulta culturale italiana

In questi giorni è in fase di rinnovo la Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano. Oggi, venerdì 28 febbraio 2014, è il termine per l'invio delle preferenze riferite ai nominativi formulati da associazioni e cooperative. A breve avverrà, quindi, la nomina ufficiale della Consulta culturale italiana da parte della Giunta provinciale.

Le associazioni e le cooperative sostenute negli ultimi anni dall'Assessorato alla Cultura italiana erano state chiamate ad indicare i nominativi di esperti nei diversi settori della cultura (cultura popolare, spettacolo, canto e musica, arti figurative e letteratura, usi e costumi, istituzioni culturali).
I nominativi accompagnati da curriculum vitae che ne attesta l'impegno e la preparazione professionale nei diversi settori erano stati quindi raccolti ed inseriti in una scheda per la votazione finale. Oggi, venerdì 28 febbraio 2014, è il termine per l'invio delle preferenze. 
Quest'anno, come riferisce l'assessore provinciale competente Christian Tommasini, si è operato molto velocemente per la necessità di indire al più presto la prima riunione per venire incontro alle esigenze delle associazioni di conoscere al più presto il parere della Consulta sulle domande del 2014 e per concordare il piano di intervento di politica culturale per i prossimi anni.
La composizione della Consulta è di 11 membi compreso l'Assessore alla Cultura italiana che la presiede, 6 rappresentanti nominati dalle associazioni e cooperative culturali e 4 esperti scelti dalla Giunta provinciale (  Art. 4 Lp 7/58).  
La Consulta è consultata per  esprimere un parere sul valore culturale e artistico delle programmazioni culturali proposte, in un'ottica di equilibro nel sostegno finanziario ai diversi settori artistici e di offerta culturale su tutto il territorio.
I compiti della Consulta sono descritti nel regolamento del Decreto del Presidente della Provincia del 19 aprile 2004, n. 14.

SA