Attualità
Resistenze 2014 e l'Europa delle persone. Presentata la nuova Piattaforma
Nel 2014, anno delle elezioni del Parlamento europeo, il Festival delle Resistenze si trasforma in Piattaforma delle "Resistenze" contemporanee incentrata sul tema "L'Europa delle persone". La Piattaforma confluisce nell'appuntamento fisso dell'omonimo Festival dal 25 aprile ed il 1° maggio, ed è attiva per tre mesi. Le iniziative proposte da 25 soggetti puntano a coinvolgere attivamente tutti i cittadini trasversalmente alle generazioni. La presentazione è avvenuta oggi, venerdì 27 febbraio alla presenza dell'assessore provinciale Christian Tommasini.
L'attenzione all'ambiente, il dialogo intergenerazionale, la creatività e l'innovazione, la cittadinanza, l'inclusione sociale, il dialogo interculturale, la solidarietà e il volontariato. Sono gli argomenti a cui fanno riferimento i percorsi che in vista del Festival delle Resistenze contemporanee, in programma tra il 25 aprile ed il 1° maggio, l'omonima piattaforma attiva tra febbraio ed aprile, pone in essere attorno a sette filoni tematici. Questi percorsi puntano al coinvolgimento ed alla partecipazione attiva dei cittadini di diversi target per mantenere forte il legame con il territorio, ma sempre più in ottica europea; infatti i percorsi sono tutti uniti dal tema "L'Europa delle persone". Attive 25 fra associazioni, enti ed organizzazioni.
La riflessione sull'Europa era stata avviata già con l'edizione 2013, anno europeo dei Cittadini. Attraverso un percorso di "lettura" e "rielaborazione" delle storie dei singoli si era giunti a riflettere sui valori universali. Le riflessioni vengono ora ampliate al fine di riempire la parola "Europa" di significati e contenuti che giungano dal tessuto sociale.
Per l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini "Resistenze" è una manifestazione di rilievo che è cresciuta in proposte e coinvolgimenti. L'obiettivo è quello di far crescere la partecipazione delle comunità locali attorno ai valori della Costituzione, che simboleggiano la rete di valori necessari per mantenere la coesione sociale, valori che possono aiutare ad uscire dalla crisi economica e morale. Nel 2014 si è fatto un ulteriorepasso in avanti. Piazza Matteotti a Bolzano, resterà il cuore pulsante dei percorsi che si espandono a tutta la provincia.
La Piattaforma delle Resistenze, come hanno riferito i rappresentanti delle cooperative leitmotiv e young inside che la coordinano pone sempre più attenzione al bilinguismo ed alla comunità di madrelingua tedesca coinvolgendo anche realtà oltre i confini provinciali, del vicino Trentino, ma anche di Bologna.
Quest'anno, accanto ai supporter istituzionali vi sono due sponsor privati: il Punto Enel el'EthicalBanking della Cassa Rurale.
Al termine della presentazione avvenuta, oggi, venerdì 28 febbraio, a Palazzo Widmann a Bolzano, i vari soggetti coinvolti hanno simbolicamente sottoscritto il manifesto con i loro loghi.
Al sito http://www.youtube.com/watch?v=KIMHYWmgDtc l'infografica del bilancio sociale presentato nel corso della conferenza stampa.
SA