Attualità
L'assessore Achammer dal ministro alla cultura Ostermayer a Vienna
La collaborazione fra Austria e Provincia di Bolzano nel settore culturale è stato il tema centrale sul quale si è imperniato il colloquio che il neo assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer ha avuto oggi, giovedì 6 marzo, a Vienna con Josef Ostermayer, dal 1° marzo neo ministro austriaco alla cultura.
Durante quello che era il loro primo incontro Philipp Achammer e Josef Ostermayer hanno discusso delle molteplici cooperazioni in atto fra le due realtà territoriali nel settore dell'arte, della cultura e della letteratura. Entrambi i politici hanno espresso la volontà di proseguire anche in futuro su questa strada ampliando la collaborazione con nuovi impulsi.
Il cordiale scambio di informazioni ed opinioni Achammer-Ostermayer, ha toccato anche la politica culturale in generale. Come riferisce l'assessore Achammer si è parlato anche di misure di contenimento della spesa e di come a fronte di bilanci più magri possano essere garantiti programmazione e sicurezza a sostegno della creatività e di nuove iniziative.
L'assessore ha, quindi, riferito al ministro i suoi programmi ed obiettivi parlando in particolare della collaborazione a livello di Europaregione con progetti culturali comuni a lungo termine.
Il viaggio a Vienna è stato ultilizzato dall'assessore Achammer anche per incontrare alcuni attori della scena culturale di origine altoatesina.
SA