Attualità

L’assessore Achammer ha presentato gli incontri “Dialogo per la formazione“

L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha illustrato questa mattina (10 marzo) nel corso di una conferenza stampa il fitto calendario di incontri ai quali prenderà parte dal 18 marzo al 19 aprile all’insegna dello slogan “Pensare insieme la scuola”.

L'assessore Achammer ha affermato nel corso della conferenza che "La politica nel campo della formazione vive di un costante dialogo e scambio su quali siano attualmente i presupposti dell'apprendimento e dell'insegnamento".

Per sviluppare questo dialogo l'assessore intende avviare una fitta serie di incontri con tutti gli operatori del settore e nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati gli appuntamenti che all'insegna dello slogan "Pensare insieme la scuola" porteranno l'assessore Achammer in contatto con coloro che nella scuola lavorano e con vari gruppi di interesse a livello provinciale.

Dal 18 marzo al 19 aprile si svolgeranno quindi in varie strutture scolastiche provinciali una decina di incontri con le rappresentanze dei genitori, degli studenti, dei dirigenti scolastici, dei docenti e dei collaboratori.

Lo scopo principale di questi incontri è quello di raccogliere, sula base del programam di coalizione, idee e suggerimenti per definire le necessarie condizioni quadro di carattere politico per il settore della formazione.

Il primo incontro, che si svolgerà il 18 marzo presso il Liceo di scienze sociali "Josef Gasser" di Bressanone, sarà incentrato su tre questioni principali: Quali sono i punti di forza del mondo scolastico altoatesino? Quali sono le sfide da affrontare? Quale deve essere il primo passo per lo sviluppo?

Per fornire risposte a queste domande è stato messo a disposizione un sito all'indirizzo Internet: www.provinz.bz.it/bildungsdialog dove, sin d'ora, possono essere espresse idee e proposte.

"I principali risultati e le proposte che emergeranno dai dieci incontri" ha affermato l'assessore Achammer " saranno al centro di una apposita conferenza stampa".

Anche l'intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, ha sottolineato la portata di questa iniziativa che si rivolge ad oltre 60.000 studenti ed ai quasi 8.000 docenti delle scuole di lingua tedesca dell'Alto Adige.

 

FG