Attualità

L'assessore Achammer ha incontrato una delegazione delle associazioni giovanili di lingua tedesca SJR

L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione della Federazione provinciale che raggruppa le associazioni giovani di lingua tedesca, Südtiroler Jugendring.

L'assessore Philipp Achammer con la delegazione dell'SJR

L'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione della Federazione provinciale che raggruppa le associazioni giovani di lingua tedesca, Südtiroler Jugendring, guidata dalla presidente Martina De Zordo.

 Nel corso del cordiale colloquio sono state toccate varie tematiche come il riconoscimento delle attività di volontariato, la partecipazione dei giovani ai processi decisionali e l'accesso al mondo del lavoro.

Il Südtiroler Jugendring rappresenta complessivamente circa 46.000 soci e può contare su oltre 5000 collaboratori volontari. Nel corso dell'incontro l'assessore Achammer ha dichiarato che "Nella nostra società è particolarmente importante creare degli spazi a disposizione dei giovani ed incentivare in questo modo le loro iniziative".

L'assessore ha espresso il proprio particolare apprezzamento per l'attività di volontariato svolta dai giovani, che non è solamente  a favore della società, ma anche della crescita e dell'apprendimento dei giovani stessi. Per questa ragione, ha aggiunto, è importante che l'attività di volontariato trovi un suo specifico riconoscimento anche nell'ambito scolastico e lavorativo.

In merito alla situazione del mercato del lavoro la delegazione dell'SJR ha espresso la richiesta che venga avviata una stretta collaborazione tra le autorità, le associazioni ed i sindacati sulla tematica del lavoro giovanile.

In quest'ambito è stata inoltre proposta la costituzione di una piattaforma online il cui elemento centrale dovrebbe essere una vera e propria "Borsa del lavoro" con una banca dati messa a disposizione dalla Provincia dove dovrebbero confluire le offerte e le domande di lavoro per attività estive rivolte ai giovani. L'assessore ha espresso il proprio interessamento per la proposta.

La presidente dell'SJR, Martina De Zordo, ha quindi illustrato ad Achammer l'attività della Federazione ed ha espresso la propria soddisfazione per il fatto che il bilancio provinciale non prevede tagli ai contributi destinati alle associazioni giovanili che, dal canto loro, sono impegnate ad una gestione sempre più attenta e parsimoniosa delle risorse poste a loro disposizione dalla Provincia.

 

FG

Galleria fotografica