Attualità

Premiazione dei migliori progetti di Cultura Socialis ad Ortisei (21 marzo)

L’iniziativa culturale dell’ambito sociale "Cultura Socialis“ il 21 marzo raggiungerà la sua ultima tappa a Ortisei, dopo il suo lungo viaggio attraverso tutte le comunità comprensoriali. Fin dal 2007 la Ripartizione Politiche Sociali raccoglie iniziative e progetti particolari del sociale. Il 21 marzo, all eore 16,45, nella casa Culturale “ Luis Trenker” di Ortisei si svolgerà la premiazione dei progetti più stimolanti, che meritano di essere imitati.

Negli anni passati l'evento si è svolto nelle Comunità della  Val Venosta, della Val Isarco, del Burgraviato, nel Comune di Bolzano, nella Comunità della Val Pusteria, dell'Oltradige Bassa Atesina, del Wipptal.

E l'ottava edizione di Cultura Socialis quest'anno sarà ospite  nella Comunità Comprensoriale Salto Sciliar. Durante l'anno 2013 sono state indicate 211 proposte di iniziative particolari al sito http://www.cultura-socialis.it/.

Tutte le proposte che vengono fatte da cittadine e cittadini dell'Alto Adige vengono raccolte e se queste proposte si articoleranno poi  in progetti saranno documentati sull'apposita pagina web. In questa maniera si arriva ed evidenziare la varietà del lavoro e dell'impegno sociale presente in Alto Adige e inoltre si crea rete: il capitale sociale presente nella nostra comunità viene risaltato.

I preparativi per questa manifestazione, che avrà inizio  il  21 marzo, alle ore 16,45, sono stati avviati già nell'estate 2013. Un gruppo di lavoro del posto, formato da persone provenienti dai diversi ambiti della società gardenese, ha sviluppato nuove idee. Il tema di fondo dell' edizione 2014 sarà "Mudamënc-Veränderungen-Cambiamenti".

E i cambiamenti si noteranno anche durante la manifestazione di quest'anno. Per la prima volta nella storia di Cultura Socialis verrà consegnato solamente un unico premio della giuria; inoltre il pubblico presente durante la serata stabilirà a chi andrà il suo premio.

Sarà l'assessora Martha Stocker a introdurre  la serata. Il motto dell'anno verrà trattato con un approccio di particolare originalità. Gli alunni e le alunne del Liceo artitistico "Cademia" di Ortisei daranno una loro lettura artistica ai progetti premiati. L'istituto musicale della Val Gardena trasformerà il tema di quest'anno in creazioni musicali. Dall' anno 2008 in poi la Fondazione della Cassa di Risparmio fa da sponsor per questa iniziativa. Gli assessori delle politiche sociali dei 3 comuni della Val Gardena cureranno la moderazione durante tutta la manifestazione

Chiunque fosse interessato al tema e alle politiche sociali in Alto Adige è gentilmente  invitato a partecipare all'evento "Cultura Socialis"  nella casa culturale "Luis Trenker " di Ortisei.

Ulteriori informazioni su : http://www.cultura-socialis.it/it/home.html.

FG