Attualità

Avviata la serie di incontri dell’assessore Achammer “Dialogo per la formazione”

È iniziata martedì 18 marzo presso il Liceo “Josef Gasser” di Bressanone la serie di incontri promossi dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, incentrati sul tema del “Dialogo per la formazione” all’insegna dello slogan “Pensare insieme la scuola”.

È iniziata martedì 18 marzo presso il Liceo "Josef Gasser" di Bressanone la serie di incontri promossi dall'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, incentrati sul tema del "Dialogo per la formazione" all'insegna dello slogan "Pensare insieme la scuola".

Al primo incontro della serie "Dialogo per la formazione" promossa dall'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer hanno preso parte numerosi studenti, genitori, studenti e dirigenti scolastici.

Al centro della serata le principali tematiche inerenti la scuola ed il suo sviluppo come ad esempio la settimana corta ed il carico di attività che ricade sugli studenti, l'autonomia scolastica, la riforma della scuola secondaria di secondo grado, la qualità della formazione e la collaborazione tra la scuola e le famiglie.

"Il grande interesse ed il colloquio costruttivo che hanno caratterizzato questo primo incontro" ha sottolineato l'assessore Achammer "hanno confermato la necessità di uno scambio di opinioni sulle condizioni quadro che caratterizzano il rapporto tra l'insegnamento e l'apprendimento, premessa per assicurare alle nuove generazioni una formazione di elevata qualità".

Lo scopo principale di questi incontri è quello di raccogliere, sulla base del programma di coalizione, idee e suggerimenti per definire le necessarie condizioni quadro di carattere politico per il settore della formazione.

La decina di incontri con le rappresentanze dei genitori, degli studenti, dei dirigenti scolastici, dei docenti e dei collaboratori, previsti dal programma dell'assessore, si svolgeranno sino al 19 aprile in varie strutture scolastiche provinciali.

Per raccogliere suggerimenti e stimoli per la discussione è stato messo a disposizione un sito all'indirizzo Internet: www.provinz.bz.it/bildungsdialog dove, sin d'ora, possono essere espresse idee e proposte.

"I principali risultati e le proposte che emergeranno dai dieci incontri" ha affermato l'assessore Achammer " saranno al centro di un'apposita conferenza stampa".

 

 

 

FG