Attualità
"Lingue al cinema": film in tedesco ed in spagnolo il 27 marzo
Nell'ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 27 marzo 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in tedesco mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in spagnolo.
Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, la rassegna di film in lingua originale costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema.
Il ciclo filmico, con proiezioni ad ingresso libero, ma con posti limitati, propone giovedì prossimo 27 marzo 2014
- alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala al 1° piano, con il film in tedesco "Homevideo" (Germania 2011), un film drammatico per la televisione del regista Kilian Riedhof su storyboard di Jan Braren. La pellicola è stata premiata nel 2011 con il premio "Deutschen Fernsehpreis" e nel 2012 con il premio "Grimme-Preis".Il film parla di un adolescente che si suicida dopo che i suoi compagni di scuola hanno pubblicato suoi video compromettenti sui social network.
- alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, con il film in spagnolo "7 cajas" del regista Juan Carlos Smareglia e Tana Schémbori (Paraguay 2012).
Il film è ambientato in Paraguay, ad Asunciòn, ai mercati generali, sede di commerci più o meno leciti. Le vvere protagoniste sono 7 casse che devono essere fatte sparire. Attorno ad esse si intrecciano le vicende, fra invidie e colpi di scena. Il film è recitato nel vivace dialetto di Asunciòn, un misto di castigliano e guaraní (la lingua degli indios del Paraguay).
SA