Attualità

Piattaforma delle resistenze contemporanee: Tommasini con gli studenti a Marzabotto

L'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini sabato prossimo, 29 marzo, sarà a Monte Sole e a Marzabotto insieme agli studenti delle scuole superiori di Merano. Il viaggio nella Memoria per le classi delle scuole italiane e tedesche è uno dei Percorsi della Piattaforma delle resistenze contemporanee in preparazione al Festival omonimo in programma tra il 25 aprile ed il 1° maggio a Bolzano.

Il viaggio della memoria è stato organizzato assieme all'ANPI sezione di Bolzano e si colloca all'interno della collaborazione posta in essere fra le associazioni del territorio e la Piattaforma delle Resistenze contemporanee. Questo percorso rientra nelle molte iniziative per i giovani promosse con il sostegno del Dipartimento alla cultura italiana della Provincia. L'obiettivo perseguito è quello di far riflettere ragazze e ragazzi sul senso della 'memoria attiva' ovvero di quella memoria del nostro passato che si deve attivare in relazione a ciò che ci sta attorno, per trasformarsi in proposta di dialogo e confronto sul presente. Il "viaggio della memoria" coinvolge le classi delle scuole superiori di Merano in un viaggio al Parco Storico di Monte Sole e a Marzabotto dal 28 al 29 marzo. Luogo della Memoria partigiana, il Parco storico di Monte Sole comprende quasi per intero l'area coinvolta nell'eccidio di Monte Sole del 1944, quando i nazifascisti soppressero centinaia di civili inermi, soprattutto anziani, donne e bambini. È stato istituito per ricordare questo episodio drammatico della storia italiana e per diffondere una cultura di pace rivolta in particolar modo alle giovani generazioni.
In preparazione al viaggio vi sono stati due incontri introduttivi, il primo sul tema dell'"Occupazione nazista dell'Italia 1943-1945" e il secondo sul tema "Durchgangslager (il Lager di via Resia a Bolzano) e la Resistenza a Bolzano".
I partecipanti, al ritorno dal viaggio, si daranno appuntamento la mattina del prossimo 25 aprile, per la Festa della Liberazione in piazza Matteotti a Bolzano all'interno del Festival delle Resistenze contemporanee, per riflettere in maniera critica e partecipata sull'esperienza assieme ad altri coetanei che hanno fatto in questi mesi esperienze analoghe, come il progetto "Promemoria Auschwitz", "Liberi dalle mafie" (Liceo Gandhi di Merano) e il percorso "Anni di piombo: non c'ero ma so" (proposto dall'associazione "2 agosto").

http://www.festivalresistenze.it/

SA