Attualità

"La ricerca in Alto Adige"incontri con gli insigniti con il Premio Claudia Augusta - Appuntamento il 7 aprile

Lunedì prossimo, 7 aprile 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, per il nuovo ciclo d'incontri dal titolo "La ricerca in Alto Adige" sarà ospitata la presentazione pubblica delle ricerche di Stefanie Paulmichl, insignita con il Premio Claudia Augusta 2013.

La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" con il "Premio Claudia Augusta" intende dare un riconoscimento per le tesi di diploma, di laurea specialistica e di ricerca di interesse provinciale redatte in lingua italiana da studenti che hanno frequentato Università italiane. L'obiettivo è quello di raccogliere e documentare i molteplici aspetti della vita e della cultura altoatesina, diffondendone la conoscenza.
Al fine di valorizzare il lavoro delle studentesse e degli studenti, la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", come fa presente la sua direttrice Valeria Trevisan, organizza un nuovo ciclo d'incontri dal titolo "La ricerca in Alto Adige" per ospitare le singole presentazioni pubbliche dei lavori e delle ricerche degli studenti insigniti con il Premio. Come spiega, ogni relatore nella sua presentazione sarà accompagnato da una sorta di padrino o madrina scelti fra esperti locali.
Nell'arco del 2014 sarà proposta una presentazione al mese per complessivamente dieci mesi. Gli incontri sono aperti a tutte le persone interessate, ad ingresso libero.

Il ciclo propone lunedì prossimo, 7 aprile 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, con la conferenza di Stefanie Paulmichl, insignita con il "Premio Claudia Augusta 2013", che si soffermerà sul tema "Un pittore cremonese a Bressanone? Un affresco nel Museo Diocesano e il problema di Andrea Bembo". Nella sua illustrazione sarà acompagnata dalla storica dell'arte Patrizia Zngirolami.

 

SA