Attualità

Workshop "Aria, acqua e terra" al Museo di Scienze naturali

La mostra "Elements", proposta dall'Ufficio idrografico provinciale, sarà accompagnata fino al 14 giugno da un interessante workshop dedicato agli scolari di elementari e prima media.

In occasione della mostra temporanea "Elements", attualmente proposta dall'Ufficio idrografico provinciale presso il Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige, la struttura di via Bottai 1 a Bolzano offre agli alunni delle classi elementari e prime medie, a partire da martedì prossimo, un nuovo interessante workshop, alla scoperta di magie e segreti degli elementi "aria, acqua e terra".

Com'è possibile creare la pioggia in una stanza? Come si costruisce un igrometro con una pigna? Una serie di semplici esperimenti aiuteranno i bambini a rispondere a domande come queste, ed a capire i concetti che stanno alla base dello sviluppo dei fenomeni meteorologici. I giovani visitatori potranno inoltre costruire semplici strumenti di misurazione delle condizioni meteo, per creare nella propria scuola una piccola stazione meteorologica.

L'interessante workshop "Aria, acqua e terra", della durata di due ore, proseguirà anche dopo il termine della mostra temporanea, vale a dire dal 4 febbraio al 14 giugno 2003. Il biglietto, che consente anche l'entrata alla mostra, costa 4,70 euro. È necessaria la prenotazione almeno due settimane prima della visita (per informazioni e prenotazioni: 0471-412979).

Molto apprezzata si sta rivelando intanto la mostra temporanea "Elements|BZ", particolarmente interessante per i ragazzi e per tutti gli appassionati di meteorologia perché spiega la genesi dei diversi fenomeni atmosferici. Come si formano i temporali? Quando incombe il pericolo di piena? Quando si staccano le valanghe? Perché si sciolgono i ghiacciai? Quale rilevanza può avere per l'Alto Adige l'entità dei ghiacci del Polo Nord? Questi e molti altri sono i temi trattati nella mostra, che presenta documenti storici, strumenti di misura e moderne postazioni multimediali, nonché il film "La magia degli elementi" (40') dedicato proprio agli affascinanti eventi meteorologici.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 marzo presso il Museo di Scienze naturali, tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.  (Informazioni e prenotazioni: tel. 0471-412964, ingresso: 2,00 euro, ridotto 1,00 euro, scolaresche 1,00 euro a persona, fino a 6 anni libero.)

MC