Attualità
Anteprima del Festival delle Resistenze contemporanee 2014 a Bressanone
Una mostra per indagare il mondo dei giovani creativi della Val d'Isarco e della Val Pusteria abbinata ad altre iniziative fungerà da anteprima al Festival delle Resistenze (25.04.-1.05). Inaugurazione il 22 aprile 2014 alle 19.00.
"Il Festival delle Resistenze si sposta quest'anno anche a Bressanone, - spiega il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini - abbiamo voluto estendere la manifestazione anche fuori dal capoluogo, coinvolgendo altri sei centri. L'obiettivo è quello di far crescere la partecipazione delle nostre comunità attorno ai valori del tema Europa, per rafforzare i legami e liberare energie, oggi più che mai indispensabili per affrontare le sfide del presente".
Il percorso "Giovani artefici di futuro" è un'iniziativa di Open City Museum in collaborazione con il Comune di Bressanone, la Piattaforma delle resistenze contemporanee 2014 e le Giornate della sostenibilità "Think more about - The Art of Change". Si struttura in una mostra fotografica con le storie di vita di giovani creativi della Val d'isarco e della Val Pusteria, una mostra collettiva con i primi lavori d'arte di chi è andato altrove a studiare, un laboratorio sperimentale di musica elettronica, una serata di videoproiezioni sulle realtà contemporanee locali e una performance musicale di una banda di progressive rock. Si tratta di idee e stimoli di giovani che hanno trovato nel ‘fare' e nel ‘creare' una nuova possibilità di agire. Sono piccole azioni che nella quotidianità riescono a produrre un impatto su grandi desideri collettivi.
La Mostra fotografica, sarà inaugurata il 22 aprile alle ore 19.00 presso l'ex cinema Astra e terminerà il 3 maggio. Tema della mostra collettiva sono le storie e le idee di giovani creativi della Val Pusteria e Val Isarco come nuovi spunti sul potenziale dei giovani per lo sviluppo del territorio altoatesino. I primi segnali di chi è andato altrove a studiare in ambiti creativi come le arti, la letteratura e altre discipline umanistiche che propongono un mosaico di sperimentazioni e desideri. L'iniziativa costituisce un primo sforzo verso la creazione di una piattaforma da proporre ogni anno, per dare spazio allo scambio e confronto tra chi è interessato ad intraprendere uno percorso simile e chi invece lo ha già avviato.
I giovani artisti che espongono le loro opere sono: Johannes Bosisio, Lorenzo Colombi, Julia Peintner, Magdalena Mitterhofer, Daniel Niederkofler, Markus Oberhofer, Gerd Sulzenbacher. Saranno inoltre esposte le opere di Daniela Capaldo.
Orari di apertura 23 aprile - 3 maggio 2014 presso l'Ex-Cinema Astra Ex-Kino Astra Bressanone, in via Roma 11, da lunedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 18.00, entrata libera
INIZIATIVE CORRELATE:
22 aprile ore 19.00: Lettura performance "Die Bananen" di Gerd Sulzenbacher
24 aprile ore 14 - 18 Laboratorio pratico per esplorare e sperimentare la creazione di musica elettronica.
Workshop: Experimentieren mit elektronischer Musik con Davide Piras.
1° maggio ore 18 - 24 Astra la Vista - Il nostro cinema non si consuma!
Giovani filmmaker offrono una panoramica sulle realtà contemporanee locali raccontando storie del territorio poco conosciute che si incrociano nelle direzioni più diverse. Film di Jörg Zemmer, Martin Fischnaller, Matthias Lintner, Anna Sophie Feichter, Andreas Widmann e molti altri.
3 maggio Finissage
Ore 21.30 - 22.30 Performance musicale di ‘Amethyst Bridge', progressive rock band.
Il programma delle iniziative sarà disponibile al sito del festival delle Resistenze
http://www.festivalresistenze.it/
SA