Attualità
23 aprile Giornata del libro: libri in dono, un concorso a premi e flash-book-mob
Il Dipartimento cultura italiana della Provincia con l'iniziativa "Un libro ti aspetta!", in programma mercoledì 23 aprile in concomitanza con la Giornata mondiale del libro indetta dall'Unesco, intende sollecitare la frequentazione delle biblioteche. L'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini invita i cittadini a recarsi in biblioteca il 23 aprile e a partecipare agli incontri previsti. Estrazione di premi, libri in omaggio e flash-book-mob.
Quest'anno, chi il 23 aprile si recherà in una biblioteca prendendo un libro in prestito, riceverà un coupon che permetterà di partecipare ad un concorso a premi; in palio vi sono biglietti per gli spettacoli del Teatro Stabile e del Teatro Cristallo, biglietti per concerti e ingresso ai musei, pacchetti di libri, corsi presso agenzie di educazione permanente.
Per i più giovani, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, alle ore 16.00, Chiara Visca dell'Associazione Sagapò Teatro, legge brani tratti da "L'indimenticabile estate di Abilene Tucker" di Clare Vanderpool, libro vincitore del Premio Andersen 2013, uno dei premi più prestigiosi rivolti alla letteratura per l'infanzia. Le letture sono arricchite e rese più coinvolgenti dai disegni di Armin Barducci.
Inoltre, sempre al Centro Trevi, alle ore 18.00, viene offerta l'opportunità di conoscere meglio la scrittrice canadese vincitrice del Premio Nobel 2013 Alice Munro. Susanna Basso, traduttrice per la casa editrice Einaudi di molti racconti della Munro, aprirà uno spiraglio nel mondo letterario di questa "maestra del racconto contemporaneo". Alice Munro è conosciuta in tutto il mondo per il suo stile narrativo caratterizzato da chiarezza e realismo psicologico. Al centro delle sue opere vi sono sempre le relazioni umane lette attraverso la ‘normalità' della vita quotidiana. È previsto l'intervento del direttore del quotidiano Alto Adige, Alberto Faustini.
Ed infine una novità: un flash-book-mob in collaborazione con il Centro giovanile Juvenes che prevede il ritrovo alle ore 15.30 in piazza Verdi (davanti al teatro) a Bolzano di tutti i ragazzi interessati,di età compresa tra i 12 e i 20 anni, ciascuno con il suo libro preferito in mano. Ad un segnale convenuto tutti iniziano a leggere il proprio libro, in un'armonia di parole. Stupire e richiamare l'attenzione di chi sta intorno, ma anche trasmettere l'idea che la lettura è un'attività divertente, è l'obiettivo dell'iniziativa.
Ai partecipanti agli incontri saranno dati in dono libri di Clare Vanderpool e di Alice Munro.
SA