Attualità

Museo a Castel Firmiano: decisione rinviata a marzo

La decisione sulla proclamazione del vincitore del bando di concorso per la realizzazione e la gestione di un museo a Castel Firmiano è stata rinviata: la proposta di Reinhold Messner, come noto l'unica pervenuta, è stata valutata oggi (venerdì 31) dall'autorità di concorso che, sulla base delle conclusioni presentate dalla commissione tecnica giudicatrice, ha deciso di chiedere all'alpinista ulteriori chiarimenti su alcuni punti del progetto. Lo rende noto Albert Plitzner, direttore della Ripartizione provinciale Cultura tedesca (competente nell'Amministrazione provinciale per il settore musei), presso cui è insediata l'autorità di concorso.

La decisione sulla realizzazione del progetto di un museo della montagna a Castel Firmiano non potrà essere presa in via definitiva prima di marzo, in quanto oggi si è ritenuto di dover richiedere ulteriori chiarimenti a Reinhold Messner, autore dell’unica proposta pervenuta. Lo rende noto Albert Plitzner, direttore della Ripartizione provinciale Cultura tedesca (competente nell'Amministrazione provinciale per il settore musei), presso cui è insediata l’autorità di concorso.

"Dalla verifica – spiega il direttore Albert Plitzner – della dettagliata analisi redatta dalla commissione tecnica giudicatrice risulta che un paio di punti importanti del progetto non sono stati, secondo la valutazione degli esperti, sufficientemente formulati e illustrati." Alla luce di questa analisi si ritiene di non poter giungere attualmente ad una valutazione esauriente e completa del progetto presentato da Reinhold Messner.

Pertanto oggi l’autorità di gara ha riassunto questi punti in sospeso e ha deciso di inviarli a Messner con l’invito a precisarli meglio – attraverso un chiarimento o ulteriore documentazione – entro il 28 febbraio, un termine che comunque in caso di necessità può essere prorogato. "Solo dopo – spiega Plitzner – verrà assunta la decisione definitiva." È stato specificato che si tratta fondamentalmente di chiarire tutte le possibili questioni di merito prima di stipulare un domani il contratto di concessione.

pf