Attualità

Dialogo per la formazione: individuate le priorità

A conclusione dei dieci incontri promossi dall'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, incentrati sul tema del "Dialogo per la formazione" all'insegna dello slogan "Pensare insieme la scuola", oggi, lunedì 28 aprile, nell'ambito di una conferenza stampa si sono tirate le somme. Era presente anche l'intendente scolastico Peter Höllrigl.

Dialogo per la formazione: l'Achammer fa un bilancio dell'iniziativa (Foto: Ingo Dejaco)

Lo scopo principale di questi incontri, ai quali hanno aderito oltre 1.000 persone e depositato suggerimenti altre 600, era quello di raccogliere, sulla base del programma di coalizione, idee e suggerimenti per definire le necessarie condizioni quadro di carattere politico per il settore della formazione.

I primi passi concreti per lo sviluppo e l'adeguamento del sistema scolastico negli anni futuri saranno soprattutto il potenziamento dell'integrazione di alunni e studenti con background migratorio, l'incentivazione della prassi nell'ambito della formazione degli insegnanti, il sostegno dei talenti e non da ultimo lo sviluppo della discussione in merito al calendario scolastico.

Tutte le principali tematiche inerenti la scuola ed il suo sviluppo sono ora state riassunte in un opuscolo.
Come ha fatto presente l'assessore provinciale alla scuole e cultura di lingua tedesca Philipp Achammer soddisfatto per l'esito dell'iniziativa, gli incontri del "Dialogo per la formazione" sono terminati, ma con essi non si chiude il dialogo.

L'intendente scolasico Peter Höllrigl ha posto in evidenza come tuti e ieci gli incontri del "Dialogo per laformazione" siano stati caratterizzati da un confronto critico e costruttivo, sottolineando come per lo sviluppo del sistema formativo altoatesino la partecipazione assuma sempre più rilievo.

 

SA

Galleria fotografica