Attualità

7 maggio: presentazione volume su Emma Hellensteiner, pioniera del turismo

Pioniera del turismo in Tirolo, dove fondò e gestì i primi Grand Hotel, Emma Hellensteiner (1817-1904) è ora protagonista di una biografia realizzata dallo scrittore tedesco Hans-Günter Richardi. La presentazione del volume è in programma mercoledì 7 maggio alle 19.30 al Touriseum a Merano.

La copertina del libro

Fu pioniera e figura cardine del turismo degli albori in Tirolo: originaria del Tirolo settentrionale, ma trasferitasi poi a Villabassa, in Val Pusteria, Emma Hellensteiner (1817-1904) fondò e gestì nella sua vita diversi grandi alberghi, tra cui il Zum schwarzen Adler (Aquila Nera) di Villabassa, l'Hotel Pragser Wildsee (Hotel Lago di Braies) e il Grand Hotel Emma a Merano.

Ammirata dai suoi contemporanei, che si stupivano come una donna rimasta vedova fosse capace di gestire con successo un esercizio di grandi dimensioni, Emma Hellensteiner (o "Frau Emma", com'era chiamata) è ora protagonista della biografia "Die Wirtin. Das Leben der Emma Hellensteiner", realizzata dallo scrittore e giornalista tedesco Hans-Günter Richardi, per trent'anni redattore della "Süddeutsche Zeitung".

Il libro "Die Wirtin. Das Leben der Emma Hellensteiner" verrà presentato

mercoledì 7 maggio
alle ore 19.30
al Touriseum, Museo provinciale del turismo,
via San Valentino 51/a, Merano

dall'autore Hans-Günter Richardi. Saranno presenti Paul Rösch, direttore del Touriseum e la direttrice dell'Hotel Lago di Braies Caroline M. Heiss. Introdurrà la serata lo storico Hans Heiss.
A seguire sarà proiettato il film in lingua tedesca "Frau Emma - eine berühmte Gastwirtin" (2004, 20 min).

Il berlinese Hans-Günter Richardi nelle ultime pubblicazioni si è occupato anche di storia dell'Alto Adige. Con Caroline M. Heiss ha fondato nel 2006 l'"Archivio di storia contemporanea del Lago di Braies", con lo scopo di documentare la deportazione dal lager nazista di Dachau di illustri prigionieri. L'archivio si occupa inoltre dei primordi della storia turistica in Alta Pusteria.

Info: Touriseum, Museo provinciale del turismo, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), http://www.touriseum.it/, info@touriseum.it, tel. 0473 270172.

pf

Galleria fotografica