Attualità

INVITO "Un libro ti aspetta!": estrazione dei premi a concorso il 21 maggio

Mercoledì 21 maggio 2014, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28, a Bolzano, alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, avverrà l'estrazione dei 60 premi in palio per tutti coloro che, il 23 aprile, hanno aderito all'iniziativa "Un libro ti aspetta!".

Il 23 aprile il Dipartimento cultura italiana tramite il suo Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, per evidenziare il valore della Giornata Mondiale del Libro, patrocinata dall'Unesco, propone l'iniziativa "Un libro ti aspetta!". Per l'edizione 2014 della maniffestazione i libri che di solito venivano offerti in omaggio per la ricorrenza, sono stati sostituiti da un coupon per partecipare ad un'estrazione di premi di carattere culturale: abbonamenti al Teatro, biglietti per concerti e per il cinema, ingresso ai musei, pacchetti di libri, corsi presso agenzie di educazione permanente. I premi sono offerti da Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Cristallo, Filmclub, Gustav Mahler Settimane Musicali, Orchestra Haydn, Ubik, Museion, Museo Archeologico, Museo Scienze naturali, Museo Usi e Costumi di Teodone, Cedocs, Cesfor, CLS, Upad.

L'estrazione dei 60 premi in palio per tutti coloro che, il 23 aprile, hanno aderito all'iniziativa "Un libro ti aspetta!" si svolgerà alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini  

mercoledì 21 maggio 2014

alle ore 18.00

presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28, a Bolzano.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

L'appuntamento è comunque aperto a tutti coloro che abbiano il desiderio di ascoltare le belle letture a cura di Chiara Visca, tratte dai libri degli autori vincitori del Nobel negli anni tra il 2009 e il 2013, accompagnate dalla suggestiva musica di Max Castlunger e Emanuel Valentin.
Con l'occasione verrà anche distribuito l'opuscolo "Ritratti d'autore. I Premi Nobel per la Letteratura 2009-2013, che raccoglie e riassume il percorso fatto in questi cinque anni attraverso la proposta dell'iniziativa "Un libro ti aspetta!", un'azione di promozione della lettura, volta a far scoprire e valorizzare i grandi protagonisti della letteratura mondiale.
In provincia di Bolzano, infatti, l'iniziativa viene proposta dal 2010. Per le prime quattro edizioni, era stata adottata la formula di regalare un libro a tutti coloro che, in questo giorno, si erano recati in una delle 35 biblioteche del territorio provinciale. La scelta del libro da donare è caduta sui titoli degli autori vincitori del Premio Nobel per la letteratura dal 2009 al 2011.
In questo modo si è mantenuto il concetto di incentivare la frequentazione delle biblioteche del territorio e si è aperta una collaborazione con altre istituzioni culturali che possono avere un ruolo significativo nel sostegno del libro e della lettura.

 

 

 

 

SA